Fonte: /film.com

Da quando è nata nel 2005, la Black List è diventata una vera e propria istituzione a Hollywood, e sono sempre di più i film e gli sceneggiatori che devono a questa semplice lista il proprio successo.

Per la storia della Black List vi rimandiamo a questo articolo, e passiamo invece a concentrarci sull'edizione di quest'anno. Tutte le sceneggiature sono state scritte nel 2010, o per lo meno posso essere associate univocamente a quest'ultimo anno, ma nessuno di questi film vedrà la luce prima del 2011.

Detto questo, bisogna fare delle distinzioni. Se molti dei progetti nominati per il momento esistono solo su carta, ce ne sono altrettanti che sono già stati acquistati dagli studios o addirittura sono già entrati in produzione (nella top 10, sono ben 6 i progetti già comprati).
Spicca ad esempio Margin Call, che è già stato girato con Kevin Spacey e Paul Bettany ed è atteso al Sundance Film Festival nel 2011, mentre il primo film della lista, College Republicans, vede già protagonisti Shia LaBeouf e Paul Dano ed entrerà in produzione prossimamente.

I creatori della lista ci tengono poi a sottolineare come questo non sia un elenco dei "migliori potenziali film" del 2010, quanto una lista dei progetti "più aprezzati" dagli oltre 290 addetti ai lavori che hanno espresso le proprie preferenze. Il primo della lista è il film che ha ricevuto il maggior numero di consensi e così via, fino a un minimo di 5 consensi.

Per la lista completa vi rimandiamo a /film.com, mentre qui di seguito trovate la top 10:

  1. College Republicans di Wes Jones (49 voti)
  2. Jackie di Noah Oppenheim (47 voti)
  3. All You Need is Kill di Dante Harper (45 voti)
  4. Safe House di David Guggenheim (43 voti)
  5. Stoker di Wentworth Miller (39 voti)
  6. 999 di Matt Cook (32 voti)
  7. Margin Call di JC Chandor (31 voti)
  8. American Bullshit di Eric Warren Singer (30 voti)
  9. Argo di Chris Terrio (28 voti)
  10. The Last Son of Isaac Lemay di Gregg Johnson (24 voti)


Discutiamone nel Forum