Fonte: Deadline

Non sarà Colin Farrell il protagonista di Cosmopolis, ma Robert Pattinson. La notizia potrebbe gettare nello sconforto i fan di Cronenberg, ma dimostra gli sforzi che l'attore sta facendo per smarcarsi dal franchise di Twilight e cercare di dare una svolta alla sua carriera.

Pattinson interpreterà il miliardario protagonista Eric Packer nell'adattamento del romanzo di Don DeLillio, ambientato prevalentemente all'interno della limousine che trasporta Packer da un posto all'altro mentre incontra gli uomini e le donne della sua vita.

Nel cast dovrebbero esserci anche Marion Cotillard e Paul Giamatti, ma nulla è confermato. La sostituzione di Farrell con Pattinson, comunque, sembra confermare indirettamente il coinvolgimento dell'attore nelle riprese del remake di Atto di Forza, fissate per marzo e in grado di sovrapporsi alla lavorazione del film di Cronenberg.

Ecco la trama del romanzo, pubblicato in Italia da Einaudi:

Aprile 2000. Mattina. Sull’East River. Il giovane miliardario Eric Packer esce dal suo lussuoso attico a tre piani e sale sulla limousine bianca per andare a tagliarsi i capelli a Hell’s Kitchen. È l’inizio di un viaggio lungo un giorno che lo porterà ad attraversare Manhattan per andare incontro al proprio destino. Durante il tragitto Packer, ossessionato da una folle scommessa finanziaria con lo yen e da un’oscura “minaccia attendibile” alla propria incolumità, incontra gli uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, o tragici, o enigmatici. Con un vivace alternarsi di situazioni metafisiche e comiche, dove il tempo subisce un’accelerazione e il presente finisce per confondersi con il futuro, Don DeLillo dimostra ancora una volta di saper descrivere il mondo contemporaneo con una profondità che sfiora la premonizione.

 

Discutiamone nel Forum Cinema