fonte: LA Times

Sembra che l'ultimo passaggio necessario alla MGM per tornare a essere una casa di produzione a tutti gli effetti dopo la riemersione dalla bancarotta pilotata, ovvero quello di trovare un accordo di distribuzione, sia ormai vicino a una risoluzione.

Secondo quanto si è appreso ultimamente, i nuovi CEO della compagnia stanno lavorando a un accordo globale di distribuzione (quindi non limitato a un solo prodotto, come James Bond), e fino a poche settimane sembrava fosse la 20th Century Fox la major più vicina a chiudere l'accordo.

Nelle ultime ore, tuttavia, la Sony è emersa come unico contendente concreto, soprattutto perché sembra pronta a sviluppare una vera e propria partnership come conseguenza dell'accordo. Il LA Times spiega che la Sony distribuirebbe globalmente tutti i film prodotti dalla MGM, inclusi quelli già completati come il remake di Alba Rossa e The Cabin in the Woods (scritto da Joss Whedon e diretto da Drew Goddard). Inoltre, la compagnia co-finanzierebbe al 50% James Bond 23 (in uscita a novembre 2012), e al 25% James Bond 24, oltre a una serie di altre nuove produzioni della MGM. Come sappiamo, invece, Lo Hobbit verrà finanziato e distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros.

L'accordo non è stato ancora definito al 100%, quindi potrebbero esserci delle variazioni sostanziali (sempre che non salti, ovviamente), ma per come sembra impostato permetterebbe alla "nuova" MGM di iniziare quanto prima a produrre nuove pellicole senza compromettere troppo la propria situazione finanziaria, e intanto iniziare a percepire incassi dalle pellicole pronte a uscire: Alba Rossa e The Cabin in the Woods, infatti, dovrebbero uscire già nel 2011.

Vi terremo aggiornati…

mgm

 

Discutiamone nel Forum Cinema