Fonte: Bleeding Cool

Paul Dutton, direttore dell'animazione di L'illusionista, candidato all'Oscar, ha in cantiere un nuovo progetto: la trasposizione animata del romanzo a fumetti Jack il diavolo a molla (Spring-Heeled Jack) di Philip Pullman.

Pulmann è autore della trilogia Queste oscure materie, da cui è stato tratto il film La bussola d'oro di Chris Weitz.

Dichiara Dutton:

philip pullman jack diavolo a mollaSi fanno tanti film in CGI, e mi piacciono, ma personalmente preferisco il 2D. Lavoro con un autore che la pensa come me sull'adattamento di un libro, e spero che riusciremo a realizzare un altro lungometraggio tradizionale. Sto lavorando con Philip Pullman alla trasposizione di Spring-Heeled Jack. Tra marzo e aprile dovrei andare a Oxford per incontrarlo. Abbiamo parlato un po' del 2D e del 3D, e lui mi ha detto che avrebbe insistito per un film in 2D. Dev'essere un po' all'antica, come me.

Ho letto quasi tutte le opere di Pullman, e sono piaciute anche alla mia famiglia. Naturalmente La bussola d'oro e tutta la trilogia sono fantastici: riescono a evocare qualcosa che mi piacerebbe trasferire sullo schermo.

Dovrei dirigere personalmente il film. Lo sto sviluppando in questi giorni con un partner qui a Calgary, Alberta, e il signor Pullman mi ha ceduto i diritti consentendomi di cercare investitori. Naturalmente si è voluto assicurare che il suo libro venga rispettato. Vendere il 2D ai distributori può essere difficile, ma credo che la nomination all'Oscar che abbiamo ricevuto per L'illusionista ci sarà d'aiuto.

Ecco la descrizione del libro, dal sito di Philip Pullman:

E' nato come uno spettacolo teatrale che avevo scritto per la scuola in cui insegnavo. Jack il diavolo a molla era un personaggio dei penny dreadful vittoriani, una specie di Batman ante litteram, che si travestiva da diavolo per spaventare i criminali. Quando ho iniziato a trasformarlo in un libro, mi è sembrato che si adattasse bene a un fumetto, con il testo nei balloon e molta azione nelle immagini, che sono state realizzate da David Mostyn. Un'altra cosa con cui mi sono divertito sono le citazioni che danno il titolo ai capitoli. Questo è il primo libro al mondo a contenere una citazione da se stesso (Capitolo 11).

Spring-Heeled Jack è pubblicato in Italia da Salani con il titolo Jack il diavolo a molla

Discutiamone sul Forum Cinema