Fonte: Marvel

La Marvel distribuirà una miniserie a fumetti in formato digitale, formata da otto numeri, legata a Captain America: il Primo Vendicatore.

Il primo numero della serie, intitolata Captain America: First Vengeance, è già disponibile sul sito CAPTAINAMERICA.MARVEL.COM, ed è sfogliabile online oltre che scaricabile dall'applicazione iPad/iPhone/iPod Touch della Marvel Comics.

Scritta da Fred Van Lente e disegnata da Luke Ross e Neil Edwards, con i colori di Richard Isanove, First Vengeance viaggia dentro e fuori la storia del film di Joe Johnston, introducendo i lettori dentro a nuovi angoli dell'Universo cinematografico Marvel. Così spiega Stephen Broussard, co-produttore del film:

Quando abbiamo lanciato i Marvel Studios e abbiamo deciso che questi film sarebbero stati interconnessi l'un l'altro, abbiamo deciso che sarebbe stata una continuity a sé rispetto ai fumetti, parallela ad essi. Questo ci permette di prendere i momenti migliori delle continuity precedenti, ma è una continuity che necessita di essere mantenuta a se stante. Una volta stabilita la premessa che avremmo fatto in questo modo, e gettate le basi per rendere il tutto un unicuum coeso, ci siamo sentiti liberi di iniziare a chiederci quali altre storie avremmo voluto raccontare. Ovviamente il materiale interessante non mancava. In pratica, tutto quello che ci piace molto ma che non ha trovato spazio nel film è un ottimo campo da gioco.

La storia di questo fumetto non ha una posizione precisa, approfondisce alcuni aspetti del passato di Capitan America, ha alcuni passaggi che sono paralleli al film, e ci sono alcuni accenni a cosa accadrà in futuro. Il tutto, messo sulla carta in una maniera che soddisferà i lettori, come se stessero guardando la storia da diverse angolazioni. E' l'aspetto più interessante di tutti: l'opportunità di approfondire una serie di aspetti eccitanti riguardo al film, o che vengono accennati tra le righe nel film. E' l'opportunità di portare tutto quanto a galla.

Ci sono molte storie collaterali lungo il film: potremmo fermarci e ascoltarle tutte, ma non riescono a stare nella struttura della storia che stiamo raccontando. Quello che fa questo fumetto è permetterci di seguire queste storie. Nel film, sentiamo Steve parlare dei propri genitori: qual è la sua relazione con loro? Ecco un aspetto che esploreremo nel primo numero. Sappiamo che Steve e Bucky sono stati migliori amici per molto tempo, ma com'è stato quando si sono incontrati per la prima volta? Come si è sviluppato il loro rapporto? E' un territorio affascinante da coprire, ed è grandioso avere la possibilità di farlo.

Aggiunge Fred Van Lente, storico sceneggiatore dei fumetti Marvel nell'Universo tradizionale:

Il rapporto tra Steve Rogers e Bucky Barnes nell'Universo cinematografico Marvel, per esempio, è molto diverso, e in maniera molto interessante. Quello che funziona benissimo nell'Universo cinematografico Marvel, proprio come in quello dei fumetti, è il filo conduttore che collega tutti i film, in particolare Iron Man 2 e Thor. Vedrete questi elementi iniziare a emergere proprio in First Vengeance.

 

cap

 

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 27 luglio in Italia.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 29 aprile in Italia.

I Vendicatori, diretto da Joss Whedon, uscirà il 4 maggio 2012.