Fonte: /film.com

Utilizzare un solo attore per interpretare due gemelli è un trucco vecchio quanto il cinema, e le tecniche impiegate per rendere tale illusione sono note a tutti: dalle controfigure agli split screen invisibili, con la giusta coordinazione l'effetto è garantito.

Con The Social Network il regista David Fincher è riuscito a fare un passo in più, servendosi delle più evolute tecnologie digitali e confermandosi ancora una volta il re degli effetti speciali invisibili. Nel film è l'attore Armie Hammer a interpretare i gemelli Winklevoss, ma non tutti sanno che in gran parte delle scene accanto a lui era coinvolto un altro attore, di nome Josh Pence, il cui volto è stato ogni volta… sostituito!
Un ruolo un po' ingrato per il giovane Pence, inizialmente selezionato come possibile candidato per la parte, che però è riuscito a prendere l'incarico con la giusta filosofia.

Questa nuova interessante featurette ci mostra il meccanismo utilizzato per lo scambio di faccia, compreso il futuristico processo di face-scanning necessario per ricreare il volto di Hammer in digitale e sostituirlo a quello di Pence:


Un procedimento davvero sorprendente, che in certi casi sembrerebbe anzi inutilmente complesso, ma che ha dato risultati semplicemente impeccabili e soprattutto invisibili.

Intanto The Social Network e David Fincher ieri sera si sono visti soffiare gli Oscar più importanti dal Discorso del Re, accaparrandosi alcune statuette comunque prestigiose per il montaggio, la sceneggiatura non originale e la colonna sonora.
L'uscita del film in DVD è attesa per il 6 marzo.

Discutiamone nel Forum