Fonte: Deadline

Con un comunicato ufficiale, la Alcon Entertainment (casa di produzione di film come The Blind Side e Codice Genesi, e che ha base nel quartier generale della Warner Bros., che ne distribuisce i titoli) ha annunciato di essere in trattative finali per acquisire i diritti cinematografici, televisivi e derivati del franchise di Blade Runner, per produrre prequel e sequel del film del 1982 diretto da Ridley Scott.blade

Nel comunicato, la Alcon specifica che "i diritti del franchise includono tutto, tranne la possibilità di realizzare un remake dell'originale. La compagnia potrà comunque produrre progetti basati su situazioni presentate nel film originale. Tali progetti verrebbero distribuiti negli USA dalla Warner Bros., mentre i diritti di distribuzione internazionali vanno ancora definiti".

Insomma, se un remake è da escludere, sembra invece decisamente concreta la possibilità che la Alcon proponga – presto o tardi – un sequel o un prequel del celebre film di Ridley Scott. La notizia non stupisce più di tanto, visto che sono anni ormai che Hollywood cerca di pensare a un sequel del film: verso la metà degli anni duemila gli sceneggiatori Travis Wright e John Glee sono stati pagati per scrivere una serie di idee per un sequel, assieme al produttore Bud Yorkin, che ora si occuperà del nuovo progetto della Alcon.

Commentando l'acquisizione, i CEO della compagnia Broderick Johnson e Andrew Kosove spiegano che "si tratta del nostro film preferito, per entrambi. Riconosciamo la responsabilità che avremo nel fare giustizia alla memoria del film originale nel caso producessimo un sequel o un prequel. Abbiamo obiettivi a lungo termine per il franchise, e stiamo esplorando idee multi-piattaforma, senza limitarci a un solo medium", il che significa che i piani potenziali sono per prodotti che investano cinema, tv e videogame.

Una volta assicurati i diritti, la compagnia ingaggerà sicuramente degli sceneggiatori per definire le idee per un potenziale prequel o sequel; a quel punto dovremmo sapere definitivamente se verrà realizzato un film: vi terremo aggiornati…

 

Discutiamone sul Forum Cinema