Fonte: /film.com

C'era una volta in America è l'ultimo film del grande regista Sergio Leone, e sicuramente il più ambizioso della sua filmografia. Da quando uscì nel 1984, la pellicola ebbe però una storia piuttosto travagliata, e provocò al regista molti patimenti.

Sebbene il progetto fosse stato inizialmente pensato come un doppio film da sei ore, i produttori costrinsero il regista a ridurre la durata a 139 minuti per la release americana, dando vita a un prodotto evidentemente incompleto e stroncato dalla critica d'oltreoceano. Negli anni successivi furono ridistribuite varie versioni del film, fino a riproporre finalmente la versione da 229 minuti che Leone aveva originariamente portato a Cannes nell'84.
Ora a prendere in mano la situazione saranno i figli del regista, Andrea e Raffaella, che hanno comprato i diritti italiani del film e con l'aiuto della Cineteca di Bologna L'immagine ritrovata intendono restaurare 40 minuti di girato inedito da integrare nel montaggio del film.

Esiste infatti tantissimo materiale girato che non è stato utilizzato nel film, e questi 40 minuti erano stati pensati dal regista nella sua ideale versione del film. Il nuovo montaggio dovrebbe essere pronto per debuttare l'anno prossimo a Cannes o a Venezia, per poi ipotizzare un'eventuale re-release nelle sale italiane o in pay per view.
Effettivamente è difficile prevedere un grande mercato per un prodotto di questo tipo, se non in home video, ma sicuramente lo sforzo per restaurare e diffondere questo materiale è encomiabile.

L'attuale montato da 229 minuti è stato rimasterizzato in digitale e distribuito in blue ray a gennaio di quest'anno dalla Warner Bros.

Discutiamone nel Forum