Fonte: Los Angeles Times

Il remake di Alba Rossa è uno di quei film prodotti dalla MGM la cui uscita è stata sospesa quando la compagnia è entrata in bancarotta pilotata. Un cast d'eccezione, che include giovani star come Chris Hemsworth, Josh Hutcherson, Adrianne Palicki, Isabel Lucas e Connor Cruise, rende la pellicola piuttosto allettante, e tuttavia fino ad ora la compagnia (nel frattempo riemersa dalla bancarotta) ha mantenuto il film in un limbo. 

Oggi arriva la notizia che la MGM (che nel riemergere dalla bancarotta è rimasta casa di produzione ma non di distribuzione) sta cercando una major che distribuisca la pellicola, con la premessa che i villain del film… verranno cambiati. 

Come noto, l'originale degli anni ottanta vedeva gli Stati Uniti invasi dalla Russia: la nuova versione inquadrava i Cinesi come villain, compromettendo la possibilità che il film venisse distribuito in uno dei mercati emergenti più interessanti della scena internazionale. Il Los Angeles Times spiega invece che ora i cinesi verranno "trasformati" in Nordcoreani in post-produzioni, con un investimento di meno di un milione di dollari:

I cambiamenti riguarderanno modifiche alla sequenza iniziale, che introduce lo sfondo fanta-storico del film, un rimontaggio di due scene e una serie di modifiche digitali per trasformare molti simboli cinesi in nordcoreani. Sarà tuttavia impossibile eliminare tutti i riferimenti alla Cina nel film. "Inizialmente eravamo riluttanti a fare cambiamenti," spiega il produttore Tripp Vinson, "Ma dopo un'osservazione attenta abbiamo trovato il modo di rendere il film più spaventoso, intelligente e allarmante, arricchendo la storia."

"La MGM ha lavorato con il regista di Alba Rossa e con i produttori per realizzare una versione più commerciale possibile del film, in modo che possa essere visto da tutto il pubblico del mondo," aggiunge Mike Vollman, vice presidente esecutivo del marketing mondiale della MGM. "Vogliamo assicurarci che il maggior numero possibile di persone possa vedere il film."

 

alba rossa

 

In questa versione alcuni ragazzi di una cittadina si improvvisano partigiani e difendono il loro quartiere dall'invasione improvvisa da parte di truppe nordcoreane. Prodotto dalla MGM con un budget di 45 milioni di dollari (con incentivi fiscali per aver girato in Michigan) e scritto da Carl Ellsworth e Jeremy Passmore (con una successiva riscrittura da parte del grande Tony Gilroy), il film ha un cast di giovani attori decisamente brillanti: Chris Hemsworth (Thor) interpreta Jed Eckert (nell'originale era Patrick Swayze), Josh Peck interpreta il fratello Matt (nell'originale era Charlie Sheen), Josh Hutcherson interpreta Robert (C. Thomas Howell nell'originale), Adrianne Palicki è Toni (nell'originale era Jennifer Grey). A loro si uniscono Jeffrey Dean Morgan (Watchmen), Isabel Lucas e Connor Cruise.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema