Fonte: The Hollywood Reporter

[UPDATE 1] Mike Fleming su Deadline è riuscito a ottenere qualche informazione in più sui motivi che hanno spinto il regista a lasciare la produzione. Sembra che i problemi riguardino la recente separazione dall'attrice Rachel Weisz e la custodia del figlio. Le riprese in Giappone, infatti, dovevano durare solo un paio di settimane (oltre a qualche scena girata in Canada), e lo script di Christopher McQuarrie non sembra avesse problemi (è già stato consegnato); inoltre la crisi Giapponese avrebbe solo tardato le riprese di qualche mese, cosa già in programma per via dell'impegno di Jackman nella produzione di Real Steel.

[UPDATE 2] Un insider dice invece a Jeffrey Wells che Aronofsky non era molto convinto del progetto, in particolare dello script di McQuarrie, e che il successo di Cigno Nero gli ha permesso di chiamarsi fuori senza dare problemi alla Fox.

 

Notizia originale:


Darren Aronofsky, regista di The Wrestler e Il Cigno Nero, non dirigerà più The Wolverine, secondo spinoff degli X-Men dedicato alle avventure dell'artigliato canadese di casa Marvel.

Dopo mesi di pre-produzione, numerose dichiarazioni del regista e di Hugh Jackman e una bella dose di aspettative che iniziavano a montare tra i fan, la 20th Century Fox e Aronofsky hanno improvvisamente rilasciato questa dichiarazione congiunta:

Aronofsky: "Più parlavo del film con i miei collaboratori alla 20th Century Fox, più ci rendevamo conto che la produzione mi avrebbe tenuto lontano dagli Stati Uniti per quasi un anno. Non mi sentivo a mio agio all'idea di stare così lontano dalla mia famiglia per così tanto tempo. Mi dispiace molto di non poter vedere crescere il progetto, perché ha una sceneggiatura splendida e non vedevo l'ora di lavorare ancora assieme al mio caro amico Hugh Jackman."

20th Century Fox: "Mentre siamo, ovviamente, dispiaciuti che Darren non possa fare The Wolverine, capiamo anche le sue motivazioni e le rispettiamo. Avendo realizzato con lui sia The Wrestler che Il Cigno Nero, sappiamo che è un talento straordinario e non vediamo l'ora di lavorare ancora con lui a progetti futuri. Hugh Jackman e la Fox hanno ancora intenzione di lavorare al 100% a The Wolverine. Ci riuniremo e andremo avanti con forza."

Non è chiaro se la sceneggiatura rimarrà la stessa: il film non aveva ancora ricevuto il via libera da parte della Fox, ma si parlava di riprese in estate tra New York e Giappone (c'è chi mormora che la recente tragedia del terremoto/tsunami/incidente nucleare abbia influito sulla decisione del regista, o abbia rallentato il film), per una uscita programmata per il 2012.

La storia (cui sta lavorando Christopher McQuarrie) dovrebbe seguire la storyline della miniserie di Wolverine del 1990 scritta da Frank Miller e Chris Claremont: Wolverine va in Giappone alla ricerca del suo amore perduto, Mariko Yashida, e la trova sposata a un gelido uomo d'affari. Finirà per rimanere coinvolto nei giri del clan ninja The Hand. La miniserie divenne molto popolare, e servì a formare meglio il carattere del supereroe, con conflitti interiori tra la sua natura umana e quella animale.
 

Discutiamone nel Forum Supereroi