Fonte: Deadline

Ancora una volta è Deadline ad aggiornare sulla lavorazione della Torre Nera, adattamento cinematografico (tre film) e televisivo (due miniserie tra un film e l'altro) della saga scritta da Stephen King.

Il sito spiega che ormai l'accordo tra Universal e Javier Bardem perché questi interpreti il protagonista Roland Deschain è cosa praticamente fatta: gli script del primo film e della prima miniserie sono pronti, e che Ron Howard inizierà a girare il primo film a settembre. La firma è talmente vicina che, sempre secondo il sito, la Universal ha già iniziato a incontrare altri attori per costruire il resto del cast "intorno" a Bardem. Cosa rende così lunghe le trattative? Ovviamente il tipo di contratto, molto atipico (e che ricorda certi mega-contratti firmati dagli attori dei film dei Marvel Studios): l'attore si impegna a partecipare alle riprese di tutti i film e di una delle due miniserie (la seconda, che andrà in onda tra il secondo e il terzo film, sarà un prequel e vedrà coinvolto un attore più giovane). Una saga colossalem, che i produttori vedono come una sorta di risposta (a livello di sforzo produttivo) al Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Il progetto verrà prodotto da Ron Howard (che dirigerà sicuramente il primo film e la prima miniserie), da Akiva Goldsman (anche sceneggiatore) e Brian Grazer, con la sua Imagine Entertainment. La Universal Pictures finanzierà e distribuirà i film, la NBC Universal Television Entertainment si occuperà delle miniserie (che probabilmente verranno trasmesse da SyFy) su produzione della Weed Road di Goldsman. Produttori esecutivi saranno Kerry Foster della Weed Road e Erica Huggins della Imagine Entertainment.

Il primo film uscirà il 17 maggio 2013 negli Stati Uniti.

Discutiamone nel Forum Cinema