Fonte: THR

Douglas Trumbull, mago degli effetti speciali di 2001: Odissea nello Spazio, sta progettando di girare un film in 3D a un elevato frame rate: l'annuncio è stato dato domenica al Digital Cinema Summit.

L'ultimo lungometraggio diretto da Trumbull è stato Brainstorm (1983), che originariamente voleva realizzare con un processo chiamato Showscan: l'idea era di usare una pellicola da 65mm e girare a 60 fotogrammi al secondo. Alla fine il film, ricordato più per la morte di Natalie Wood durante la produzione, venne realizzato a 24 fps.

Trumbull ha fondato una nuova compagnia di produzione, la Magnetar Productions, per la quale sta completando la sceneggiatura del primo film da produrre, di cui non ha voluto svelare i dettagli.

Proprio oggi vi abbiamo riportato le dichiarazioni di Peter Jackson sulla possibilità di realizzare i film ad alta velocità, un procedimento che Trumbull condivide in pieno: il cineasta ha infatti sviluppato un nuovo processo, chiamato ShowScan Digital (il brevetto è in corso di registrazione), che utilizza 24 fotogrammi al secondo e permette al regista di "inserire" sequenze da 60 fps in base alle esigenze creative.

"Fotogrammi ad alta velocità creano un senso di realismo," spiega Trumbull, suggerendo che questo frame rate dovrebbe essere uno strumento in più a disposizione dei registi. "Siamo in un epoca in cui possiamo ottenere qualsiasi tipo di film. James Cameron ha parlato pubblicamente sulle possibilità di girare a 48 o 60 fps. Peter Jackson vuole girare Lo Hobbit a 60 [ora lo sta girando a 48, ndt]. Sembra decisamente incoraggiante!" 

 

 

trumbull

 

Discutiamone nel Forum Cinema