Fonte: Playbill, Firstshowing

 

Ha ovviamente suscitato molto clamore la notizia che Tim Burton dirigerà Alice nel Paese delle Meraviglie. Il regista di Sweeney Todd, infatti, si sta già dedicando alla pre-produzione del film, che sarà realizzato con un mix di riprese dal vivo e Performance Capture

Oggi vi possiamo dare nuove informazioni sul film, assieme ad alcune indiscrezioni su un'ipotetica altro lavoro che Burton avrebbe in cantiere assieme a John August, lo sceneggiatore di Big Fish.

Sono stati infatti annunciati i produttori di Alice: saranno Richard Zanuck, Joe Roth e Suzanne e Jennifer Todd. Le riprese inizieranno a gennaio, e termineranno a maggio. La sceneggiatura, come già sappiamo, è stata scritta da Linda Woolverton (Il Re Leone). IMDB segnala che il film uscirà nel 2010, ma siccome i dati sulla pagina sono piuttosto vaghi, è più probabile che sia una data un po' casuale, e sembra più corretto pensare che il film uscirà alla fine del 2009.

Per quanto riguarda il suo progetto successivo, sembra sarà Frankenweenie, l'adattamento a lungometraggio in stop-motion del suo celebre cortometraggio "giovanile". Lo sceneggiatore John August, tuttavia, ha lasciato intendere che non sarà lui (come si presumeva) a scrivere il film, ma che lavorerà con Burton a un ulteriore progetto. Questo ha detto sul suo blog :

Ho avuto un meeting con la Disney Animation un anno fa, nella quale mi hanno proposto di scrivere un lungometraggio di Frankenweenie. Avevano già iniziato persino la pre-produzione. Ma, separatamente, parlai anche con Tim Burton a proposito di un altro progetto in stop-motion simile alla Sposa Cadavere.

Ma non farò nessuno dei due film. Per confondervi ancora di più le idee, vi dirò che sto per scrivere un nuovo film per Tim Burton, girato dal vivo, e lo scriverò appena finirà lo sciopero degli sceneggiatori. E sì, mi piacerebbe dirvi cos'è. Ma non posso…

Di cosa si tratterà? Appena lo sapremo ve lo segnaleremo…

 

Discutiamone nel Forum Cinema