Fonte: Cinematical.com

A maggio era stato annunciato l'adattamento cinematografico di Supercar, il mitico telefilm degli anni '80 in cui David Hasselhoff guidava un'automobile intelligente di nome Kitt. Da allora la situazione si è evoluta in modo alquanto inaspettato.

Il creatore della serie originale Glen A. Larson ha ancora intenzione di realizzare il film per il 2010, ma nel frattempo la Universal e la NBC hanno annunciato che realizzeranno un altro adattamento dello stesso telefilm, un film di due ore che andrà in onda in TV nel 2008. Questo è possibile perchè mentre Larson e la Miramax possiedono i diritti cinematografici di Supercar, la NBC detiene ancora i diritti televisivi.

La preproduzione del film TV è già in stadio piuttosto avanzato. Il cast è stato definito e vedrà protagonista Justin Bruening (CSI Miami) accanto a Deanna Russo e Sydney Poitier (Grindhouse). Anche David Hasselhoff comparirà, segno di una continuità con la serie originale che garantisce al film un certo successo.
L'automobile Kitt infine è già stata creata: non più una Pontiac Trans Am T-top, bensì una Ford Shelby Mustang GT500KR. Potete vedere qualche immagine qui o qui: ovviamente si è optato per un design molto più attuale.

La Universal ha dichiarato che con questo film TV non ha intenzione di rilanciare la serie o accontentare i vecchi fan, ma di ravvivare l'interesse in vista del film che Larson realizzerà nel 2010.
La questione però non sembra essere così chiara. E' evidente che Universal e NBC abbiano voluto sfruttare i diritti in loro possesso prima che lo facesse Larson così da battere la Miramax sul tempo e "soffiarle" l'esclusiva, dal momento che un film per la TV ha tempi di produzione più brevi.
Lasciamo da parte gli intenti caritatevoli quindi…

Vedremo se Larson nel frattempo continuerà a produrre il suo film, a cui lavora ormai da anni. Nei mesi scorsi ha offerto la parte del protagonista nientemeno che a Orlando Bloom, il quale, ovviamente, ha rifiutato…

Discutiamone nel Forum Cinema.