Fonte: IGN

 
Finalmente Christopher Nolan rompe il silenzio e svela un po' di dettagli di The Dark Knight, a dieci giorni dall'uscita del nuovo trailer del film. Nell'intervista, realizzata dopo la proiezione dei sei minuti che usciranno nei cinema IMAX il 14 dicembre, il regista svela tantissimi dettagli sul kolossal, parlando di Joker, di Due Facce e snocciolando anche alcuni spoiler (quindi attenzione!).

Eccola tradotta:

 

Quante scene in IMAX verranno inserite in The Dark Knight oltre alla celebre sequenza iniziale con Joker?
Penso che nel montaggio finale ce ne saranno quattro o cinque. Ho appena iniziato a montarlo quindi non ne sono certissimo. Durante le riprese intendevamo farne solo quattro, ma ci siamo divertiti così tanto a girarle e nel vedere i risultati dei giornalieri su uno schermo alto otto piani, in teatro di posa a Chicago, abbiamo cambiato idea. E' una cosa incredibile. Così abbiamo iniziato a usare quelle cineprese più spesso. Comunque si tratta delle principali scene d'azione.

La trasformazione di Harvey Dent in Due Facce è stata girata in IMAX?
Cielo, fatemi ricordare… Abbiamo mescolato, dipende da come si guarda la cosa. E' una domanda alla quale è difficile rispondere.

E cosa mi dice della scena di cui si è parlato tanto al Wonder Con nella quale vediamo Dent/Due Facce da dietro?
No, quella è tutta in 35 mm.

Joker in questo film sembra prendere le distanze dal primo Batman, dove era un personaggio bieco e scherzoso. Perché di tutte le incarnazioni di Joker negli anni lei ha scelto quella opposta a, diciamo, The Killing Joke, che è una delle più acclamate dai fan?
Onestamente ci siamo basati un po' su tutto. Non abbiamo guardato quelle prime storie prima di avere una storia nostra e che Jonah lavorasse con noi. E' una cosa strana. Mi chiamò a metà del suo lavoro e mi disse "Comunque, hai visto di recente la sua prima e seconda apparizione?", e in effetti le avevo viste un anno fa. Penso che me ne avesse parlato David Goyer. Ma abbiamo dovuto pensare a chi fosse questa icona contestualizzandola nel mondo che avevamo creato con Batman Begins. E quello al quale siamo arrivati è qualcuno di molto serio, davvero, considerando che il suo nome è Joker e che alla fine è diventato molto simile alla sua concezione originaria.

A giudicare dalle prime foto, sembrerebbe sorridere ben poco. Pensa che gli altri abbiano male interpretato il suo personaggio pensando che dovesse essere sempre allegro, mentre in realtà doveva essere una cosa più ironica?
Ci sono modi diversi di essere divertenti. La sequenza introduttiva del film ha un senso dell'umorismo molto dark, penso. Molto sardonico, ed è ovvio che è facile che si confonda questo con un mucchio di sorrisi e risate, ma quello che lui realmente fa nel film è molto difficile da catturare in fotografia a essere sinceri. E' una delle ragioni per cui vogliamo che sia mostrata questa sequenza. E' il pacchetto completo: il modo il cui si muove, in cui è, in cui veste i panni del personaggio. Sono molto eccitato per questo, la gente impazzirà.

Come descrive la camminata di Joker? Non è che zoppichi, è la prima cosa che ho notato del personaggio… semplicemente c'è qualcosa di sballato.
E' solo un accenno, e non è chiarissimo, per questo mi piace molto. E' una cosa originale e unica. Una combinazione unica di elementi diversi. Mi faceva impazzire ogni giorno sul set, una cosa incredibile da guardare.

In tutte le liste di cast ipotetici che i fan hanno fatto nei mesi, non era mai saltato fuori il nome di Ledger. Quando avete deciso di prenderlo, e perché?
Con tutta onestà non mi ricordo quando è successo. L'ho incontrato parecchie volte in passato per vari progetti ma non ne abbiamo mai parlato. Penso che abbia saputo da qualcuno che cercavo un attore per Joker prima ancora che avessimo la sceneggiatura, e io seppi che era interessato. Ci siamo incontrati ed era fatta. Avevamo le stesse idee su come doveva apparire il personaggio nel film e su come lui doveva interpretarlo. Non era niente di specifico, ma più un approccio psicologico. Un concept sul personaggio. La minaccia dell'anarchia. L'anarchia che diventa la cosa più spaventosa che ci sia. Il caos e l'anarchia nei nostri tempi: si parlava di questo. Ed è la cosa che mi spaventa di più.

E cosa dice della decisione di avere un Joker coperto di makeup anziché alterato dagli acidi? E' stato deciso perché era più semplice spiegarlo così nella trama?
Beh non volevamo fare una storia di origini di Joker nel film. L'arco della storiaè più improntatosu Harvey Dent, da quel punto di vista: Joker è rappresentato come un assoluto. E' un elemento molto emozionante e importante, ma volevamo parlare della sua ascesa, non delle sue origini.

Altre persone sono entrate nel cast in maniera inaspettata, come Eric Roberts e Anthony Michael Hall.
Beh, avendo un direttore casting geniale come John Papsidera, ci siamo trovati con delle ottime idee in mano. Mi ha presentato della gente fantastica. Attori come Eric Roberts sono dei talenti incredibili. Se riesci a convincere personaggi come lui a entrare nel tuo film, avrai un cast di gente veramente talentuosa come supporto ai tuoi attori, e tutto avrà maggiore profondità e respiro. Un attore come Eric o altri membri del nostro cast prendono una scena e un personaggio e trovano qualcosa in lui, e in un momento hai molta più profondità di quanto speravi.

E Anthony Michael Hall sarà un reporter?
Sì,sì.

Ci sono stati problemi a reinserire la figura di un reporter dopo l'apparizione di Alexander Knox nel Batman del 1989?
Nel film vogliamo raccontare una storia molto ampia in una città, o la storia DI una città. Come Michael Mann nei suoi film. Questa è l'ispirazione. Volevo prendere Gotham, darle un peso e una profondità. Ecco quindi che ho dovuto trattare di personaggi politici, figure mediatiche. Sono i mattoni che tengono insieme una città.

E' per questo quindi che ha avuto l'idea di chiamare William Fichtner come manager della banca? Da "Heat" di Mann?
(ride) Si, esattamente. Ha un enorme talento e volevo qualcuno che saltasse fuori dallo schermo nei nostri primi sei minuti, e lui ha la faccia giusta.

Ora che Bale è stato confermato per Terminator, significa che non sarà più coinvolto nei prossimi Batman?
(ride) Penso che sarebbe una notizia niente male per lui. No, in realtà va benissimo. Porterà qualcosa di grandioso in quel film. Sono molto fortunati ad averlo, ma so che lui non teme rischi simili e vuole lavorare a progetti diversi. E' una delle ragioni per cui mi piace lavorare con lui.

Che ne pensa della Justice League of America e di un nuovo Batman mentre il suo franchise prosegue per la sua strada?
Onestamente: non ci ho ancora pensato più di tanto. Sono immerso nel fare questo film. Qualsiasi cosa accada, accadrà, e noi lavoriamo il meglio possibile per ottenere il miglior film possibile.

Quindi dobbiamo aspettarci che il terzo film si concentri più su Due Facce. Sarà una storia unica o ci sarà un altro villain assieme a lui?
Decisamente non posso dire una cosa del genere adesso, ma la cosa che dirò (e lo dissi molto con Batman Begins) è che io non ragiono in termini di sequel. Penso in termini di fare questo film al meglio, e il più completo possibile.

 

Il cortometraggio verrà mostrato nei cinema IMAX a partire dal 14 dicembre. Potete leggere la descrizione dettagliata dei sei minuti in questa news. La speranza è che esca anche su internet. Comunque, nei cinema "tradizionali" verrà mostrato il nuovo trailer del film, e quello sicuramente sarà online molto presto.

Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai già sicuri Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi