Fonte: WizardUniverse

Il nuovo numero di Wizard riporta un lungo e interessante articolo su Christian Bale, protagonista di The Dark Knight. Ecco un sunto di quanto ha detto l'attore sul nuovo film di Christopher Nolan:

"All'epoca in cui venni considerato seriamente per la parte di Batman ero già così sicuro, vedevo il ruolo già mio prima ancora che me lo dessero", ricorda Bale. (…)

Batman rappresenta un eroe per molti versi, e uno di questi è il fatto che sia una icona Americana, il che è ironico viste le origini vagabonde e irlandesi di Bale. Tuttavia, non solo Bale parla con un accento prettamente americano nel film, ma lo fa anche durante le interviste per la stampa: lo ha fatto per Batman Begins, e promette di rifarlo ora. Proprio come Buce Wayne tira una leva e diventa Batman, lui tira una leva e passa da europeo all'americano della porta accanto.

"Sento Batman come un personaggio profondamente americano, c'è poco da fare. E nel rappresentarlo, non voglio che la gente resti stranita nel sentirmi parlare britannico. Mi aspetterei commenti del tipo 'eh? un Batman inglese?'"

"La primissima volta che ho indossato il costume è stato per uno screen test per Batman Begins. Il costume non era fatto apposta per me, ma non fu importante: era chiaro che quando la indossavo potevo incarnare quella belva che è dentro a tutti gli americani."

E lo farà ancora in The Dark Knight. "Mi godo questa possibilità anche perché questa volta siamo su un terreno sicuro," dice, sebbene non entri nel dettaglio. Ma ci va anche cauto: non darà per scontato che siccome il primo film è andato bene allora anche il secondo andrà così. "E' molto pericoloso quando ci si riposa sugli allori. E ovviamente con il nuovo Batman dovremo superare il precedente. Ma ho grande fede in Nolan, sono sicuro che tirerà fuori dal cappello qualcosa di migliore." (…)

La chiave del prossimo Batman potrebbe essere il tumulto interiore del ricco Bruce Wayne e dell'instabile Batman. Bale sostiene di pensare che "sarà così, perché continua a canalizzare la sua rabbia nel personaggio di Batman: sta creando una creatura, una specie di mostro, che è quasi una terapia demoniaca per lui".

Queste emozioni negative potrebbero trasformarsi nello stesso Bruce Wayne così da far diventare la sua vita quasi insopportabile. "Ecco quindi che Bruce diventa una specie di attore il più delle volte, che si tratti di essere un playboy o un giovane uomo arrabbiato, non permette a nessuno di guardare dentro di lui. L'unica persona che sa chi è realmente è Alfred." …Il quale, alla fine, "Diventa la cosa più simile a un padre, per lui".

Un batman con dei disturbi della personalità? Sembra accennare a questo Christian Bale. Vedremo dalle prime immagini (il trailer, a detta del fratello del regista Jonathan Nolan, doveva uscire ieri sera, ma a quanto pare dovremo aspettare la settimana prossima) cosa ci riserverà il Cavaliere Oscuro…  

Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai già sicuri Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi