Fonte: Hollywood Reporter, USA Today, MoviesOnline.ca, QuesteOscureMaterie.it  

E' finalmente uscito nei principali mercati internazionali (USA compresi) La Bussola d'Oro. Proprio negli Stati Uniti gli incassi del primo weekend si sono rivelati molto sotto le aspettative: la New Line Cinema aveva previsto in un primo momento 50 milioni, per poi scendere intorno ai 30-40, ma ieri sera ha purtroppo rivelato che il film ha incassato solo 26.1 milioni di dollari tra venerdì e sabato.

Un risultato che getta nello sconforto i fan: la stessa New Line ha sempre detto che perché i sequel vengano fatti il primo episodio deve andare bene al box-office.

Ma è proprio compito dello studio, ora, rassicurare tutti. E l'Hollywood Reporter cita stamattina le parole di Rolf Mittweg, presidente della distribuzione internazionale della New Line che, forte dei ricavi internazionali del film (effettivamente in Europa ha ottenuto buoni risultati, si stimano 55 milioni di incassi fuori dagli USA), commenta: "I numeri sono alti e molto forti. Confidiamo in una buona performance durante le vacanze di natale. A questo punto è tutta una questione di performance a lungo termine". Mittweg ha anche confermato, praticamente, la questione del budget (annunciato sui 150 milioni, aumentato a 180, rumoreggiato intorno ai 250): "Tendiamo a mitigare verso il basso il budget parlando delle prevendite dei diritti internazionali. Quando sapremo di più sui dati finali del boxoffice credo che decideremo di fare il secondo film".

Sembrano parole dubbiose, ma sempre Mittweg sostiene su USA Today che "I piani per fare i sequel ci sono ancora. Dobbiamo semplicemente capire in che modo farli."

I problemi della trilogia, sostiene Gregg Kilday sul Reporter, sono parecchi purtroppo: il boicottaggio dei fondamentalisti cristiani in USA, che ha giocato un ruolo chiave purtroppo per la Bussola, potrebbe farsi più pesante con i sequel (molto più controversi); il genere fantasy, che a dispetto di quanto si crede non è mai stato una miniera d'oro al cinema (a parte franchise radicatissimi come Il Signore degli Anelli, Harry Potter e persino Narnia – forte com'è del supporto delle associazioni cristiane). Inoltre c'è il fatto che a guidare la storia è una bambina, e i giovani ragazzini americani vi si identificano con difficoltà (considerazione terribilmente maschilista ma purtroppo importante). Col secondo episodio arriva però Will, co-protagonista maschile che potrebbe essere la chiave del rilancio del franchise.

La stessa produttrice Deborah Forte, quando presentò il film a Cannes qualche mese fa, si disse convinta che La Lama Sottile e il Cannocchiale d'Ambra verranno adattati per il cinema, probabilmente in un'unica soluzione produttiva (ovvero girati assieme). Non ci resta che aspettare e vedere, tra un mesetto, quali saranno i risultati definitivi della Bussola

 

Pensando a cose molto più a breve termine, in una intervista a MoviesOnline.ca il regista Chris Weitz ha confermato che ci sono diverse scene tagliate e che vorrebbe realizzare una edizione speciale del film in DVD con un director's cut:

Sam Elliot ha accennato al fatto che ci sono delle scene tagliate, io stesso ho visto nei trailer scene che nel film non ci sono.
Esatto. 

Cosa ci siamo persi?
Le scene di Sam sono ad esempio un flirt tra lui e Eva Green che mi sono preso la libertà di aggiungere (rispetto al libro), e che è piaciuto a Philip Pullman. Poi mancano gli ultimi tre capitoli del libro, che ho spostato all'inizio del secondo film. (…)

Ci sarà qualcosa di speciale per l'edizione ad alta definizione Blu Ray Disc o HD-DVD?
Beh, ho già fatto un commento da regista al film che è qualcosa di molto strano, c'è una cinepresa che mi fissa durante il commento. Probabilmente sarà spavenoso (ride). Quindi mi potrete vedere momento dopo momento, se vorrete, e al contempo ci saranno filmati da vedere durante la riproduzione di certe scene, così potrete vedere dei dietro le quinte mentre le scene vanno.

La durata del film è 114 minuti, e tu ci parli di una versione per DVD lunga almeno due ore e mezzo. E' stata la pressione della New Line a costringervi a ridurre la durata sotto le due ore o una tua scelta?
C'è stato effettivamente un tira e molla. Non credo ci fosse una vera e propria intenzione nell'andare sotto le due ore, ma ho sempre visto il film in quella durata più o meno, perché penso che ci sia una sorta di tendenza inflazionistica nei film: finiscono per durare sempre di più.

QuesteOscureMaterie.it riporta un'altra scena tagliata che sicuramente sarà nel Director's Cut:

 …"Analogamente, a Eva Green piacerebbe veder inserite nel film alcune scene che rimandino alla storia d'amore tra Serafina e Farder Coram, tanti anni fa. Questa scena è stata girata e poi tagliata: sul ponte della nave gyziana, Serafina si rende invisibile per non farsi vedere da Farder Coram, per evitare di farlo soffrire troppo. La Green sottolinea che si rende conto del perché sia stato necessario tagliare questa scena, insieme ad altre; ma sarebbe bello poterla vedere almeno nel dvd."

Trovate tutto l'articolo in questa pagina.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, esce in Italia il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra.

Tutte le informazioni sul cast, la trama, i video del film nella nostra scheda.

Discutiamone sul forum Cinema