Fonte: Firstshowing.net

Il super produttore Frank Marshall ha attualmente fra le mani l'episodio numero 4 di alcuni franchise di successo: Indiana Jones 4 è finalmente una realtà, mentre Jurassic Park 4 è ancora in fase embrionale. Oltre a questi, Marshall sta anche valutando attentamente l'ipotesi di realizzare un sequel di The Bourne Ultimatum, ovvero il quarto episodio della saga dedicata alla spia Jason Bourne.

L'idea originale prevedeva una trilogia, che si è conclusa proprio con The Bourne Ultimatum, ma il successo del film è stato tale da rimettere in gioco il futuro del franchise.
Il produttore, in una recente intervista, ha praticamente confermato la volontà di proseguire con la storia:

I libri sono soltanto tre. So che esiste un quarto volume, ma non è stato scritto da Ludlum… Guardate, vorremmo davvero proseguire il franchise. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un'ottima storia, e non faremo il film a meno di non averne una, ma ci stiamo già lavorando e Matt [Damon, ndt] mi ha detto "Passami uno script convincente e puoi contare su di me". Purtroppo al momento non possiamo scrivere uno script, ma ci stiamo tutti quanti pensando.

Quindi il franchise continuerà oppure no? La risposta è la stessa che ci viene data per Spider Man 4 o Pirati dei Caraibi 4: solo se c'è un'ottima storia.
Matt Damon si era già dimostrato disponibile per un nuovo capitolo della saga, a questo manca solo una dichiarazione del regista Paul Gringrass, e probabilmente è solo questione di tempo. Aspettiamo quindi la fine dello sciopero degli sceneggiatori per trovare questa ottima storia.

Restano invece i dubbi sulla necessità o meno di un nuovo episodio. La trilogia si è perfettamente conclusa ormai, Bourne ha ritrovato la propria identità, e le sue storie future diventerebbero quelle di un qualsiasi 007.
I 437 milioni guadagnati da The Bourne Ultimatum però parlano chiaro: finchè le cifre sono queste, la saga non è ancora conclusa…

Discutiamone nel Forum Cinema