indiana jones

Fonte: Cinematical.com

Giungono strane notizie dal set di Indiana Jones e la Città degli Dei (titolo provvisorio), alcune sono addirittura inverosimili. La più strana di tutte è quella che si desume dalla dichiarazione di Frank Marshall, produttore del film: questi ha dichiarato al NH Register che nella produzione del film non verrà utilizzata la Computer Grafica:

"Marshall e Spielberg volevano girare il quarto film nello stesso stile dei primi tre. 'Steven è consapevole del processo, e non faremo nessuno scherzo con la CG. Vogliamo che si mantenga il sapore da B-Movie…'"

Metà dei blog di cinema sono praticamente impazziti sostenendo che il film sarà completamente privo di animazioni, effetti visivi e quant'altro, e che con questa dichiarazione Marshall intende dire che non verranno usati computer nella produzione e postproduzione del film.
Io ci andrei più cauto. Probabilmente Marshall parlava del contesto di certe scene, e in particolare dell'uso di controfigure digitali per Harrison Ford in certe scene d'azione. E' virtualmente impossibile che oggi come oggi un kolossal come Indiana Jones 4 venga realizzato solo con effetti speciali sul set, evitando il computer. Ormai il computer viene usato per *ogni cosa* nel cinema – dal controllo dei movimenti di macchina per certe sequenze alla postproduzione video e audio – compreso il montaggio del film e il compositing delle scene, fino alle correzioni digitali del colore (a tutto vantaggio della direzione della fotografia). Evitare di usare il computer significherebbe far lievitare il budget di tre volte tanto – non scherziamo – e allungare il processo di produzione di parecchi mesi. Inoltre un film d'azione e intrattenimento come questo non può essere privo di effetti visivi, a meno che non voglia sembrare un film trash.

Insomma, questa frase andrà chiarita al più presto perché ha gettato nel panico fan e non di Indiana Jones (e di Steven Spielberg).

Ma torniamo agli spoiler sulla trama. Attualmente il set a New Heaven, in Connecticut, è una chiesa che verrà utilizzata come esterni per una scena di matrimonio i cui interni verranno girati in studio a Hollywood. Chi si sposerà? Indiana Jones stesso? Non sono trapelate così tante informazioni – e se la Paramount è furba non si lascerà sfuggire dettagli così importanti se non tra parecchi mesi. Le riprese in location comunque dureranno qualche giorno, e se siamo fortunati avremo delle foto da qualche spia…

Nel cast di Indiana Jones e la Città degli Dei (il titolo è ancora provvisorio), oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt e Ray Winstone.

Le riprese del film proseguiranno sino alla fine dell'estate: scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film uscirà il 22 maggio 2008.