Fonte: Nikki Finke

A sorpresa la 20th Fox annuncia di aver rinviato l'uscita di Avatar di sei mesi: il kolossal sperimentale di James Cameron non uscirà più il Memorial day del 2009, ma tra due anni pieni, il 18 dicembre 2009. Si tratta dello stesso week-end in cui uscì Titanic nel 1997. Il 22 maggio, al posto di Avatar, uscirà Night at the Museum 2: Escape from the Smithsonian, il sequel del fortunatissimo (575 milioni di dollari di incassi nel Mondo) film con Ben Stiller, sempre diretto da Shawn Levy.

La motivazione ufficiale per questo rinvio è che la Fox vuole dare maggior tempo a James Cameron per aggiornare e perfezionare la propria rivoluzionaria tecnologia: nel caso i lavori richiedano più tempo del previsto, Cameron ha ora sei mesi in più per terminare il lavoro.

La cosa, però, è inquietante: le riprese del film, come sapete, si stanno svolgendo ora, a due anni dall'uscita. Sono iniziate mesi fa a Los Angeles, nei teatri di posa dove sono state girate le scene in Performance Capture con gli attori che vestivano le loro tute blu ricoperte di cavetti, mentre continuano adesso in Nuova Zelanda per le riprese in live action e in location. Vuol dire che James Cameron, oltre agli anni (si parla di almeno tre) che ha passato prima dell'inizio delle riprese a sviluppare la sua tecnologia e a fare le prove, avrà due anni interi a disposizione per lavorare alla post-produzione del film assieme alla Weta Digital: una marea di tempo, e si spera quindi che il risultato sia realmente rivoluzionario, come annunciato.   

Ecco il commento ufficiale del responsabile della Fox che ha annunciato la cosa:

Questa è una corsa per la vittoria per noi. Avatar esce lo stesso giorno di Titanic, il che è di buon auspicio per noi e per Cameron. Con sei mesi in più di tempo, poi, ci saranno ancora più schermi in digitale 3D negli Stati Uniti. E l'uscita dell'Era Glaciale 3, realizzato in digitale 3D, proprio nell'estate 2009, speriamo che la diffusione di questa tecnologia arrivi ai massimi.

I processi per questa nuova tecnologia di produzione fotorealistica inventata dal team di James Cameron, assieme con gli effetti visivi della Weta, sono semplicemente sensazionali. Cambiare data a due anni dall'uscita permetterà alla Weta di realizzare gli effetti visivi più strepitosi mai visti prima, con una efficienza perfetta. Questo permetterà poi alla tecnologia dei cinema digitali 3D di diffondersi ancora più in USA e soprattutto nel resto del Mondo.

Ecco svelato l'arcano: non solo c'è bisogno di più tempo per lavorare al film, ma la Fox vuole essere sicura che il cinema digitale 3D sia diffuso a dovere nel Mondo. I problemi infatti sono due, evidentemente: il primo è che lo studio inizia ad avere qualche dubbio sulle prime reazioni del pubblico a questa nuova tecnologia (la delusione al botteghino di Beowulf, realizzato in particolare proprio per i cinema Digitali 3D, è molto significativa), e quindi serve più tempo perché l'audience la "digerisca"; il secondo è che vuole essere sicuro che ci siano più cinema digitali 3D possibili ora dell'uscita del film, perché la rivoluzione digitale di Cameron è rivolta proprio verso questa tecnologia, e quindi sarà in quei cinema che dovrà fare il botto, non tanto in quelli tradizionali.

Staremo a vedere: due anni sono davvero tanti, e ora di allora possono cambiare molte cose. Speriamo di vedere presto le prime immagini ufficiali di questo kolossal tanto atteso…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Le riprese del film, con un budget di circa 200 milioni di dollari, sono divise in due fasi: la prima a Los Angeles, e la seconda (attualmente in corso) in Nuova Zelanda, negli studi della Weta Digital. Il film sarà realizzato con un mix di riprese reali e animazione fotorealistica in 3-D, tecniche sperimentali realizzate da Cameron attraverso delle cineprese Digitali 3-D da lui progettate.

Siamo nel futuro: Jake, un veterano di guerra paraplegico, viene portato sul pianeta Pandora, dove vivono in pace i Na'vi – razza umanoide con una cultura e un linguaggio propri. E dall'incontro iniziano a nascere i primi legami e i primi problemi…

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema.