Fonte: Sci Fi Wire

 In una intervista a Sci Fi Wire realizzata durante la conferenza stampa del suo nuovo film Sweeney Todd, il regista Tim Burton ha parlato del suo adattamento di Alice nel Paese delle Meraviglie, le cui riprese inizieranno nei primi mesi del 2008.

Burton ha promesso di rispettare l'essenza del romanzo di Lewis Carroll, molto più di quanto hanno fatto altri registi: esistono già numerose versioni della storia adattate per il cinema ma nessuna, secondo lui, riflette a dovere lo spirito del libro.

E' un tale classico, questo romanzo, e il suo immaginario è così surreale. Non so, non ho mai visto una versione cinematografica di questa storia che riflettesse davvero questo aspetto. Si tratta di una serie di avventure una più strana dell'altra, e cercare di farle funzionare tutte in un film sarà interessante.

Le storie sono come droga, per i bambini, sapete? Li lasciano stupefatti. L'immaginario: nessuno è mai riuscito a trasmettere l'immaginario di questo romanzo trattandolo come un'unica storia. E' una sfida interessante.

 Il regista ha confermato che le riprese inizieranno nei primi mesi del 2008, e che verranno realizzate con un misto di live action (riprese dal vivo, probabilmente in gran parte in teatro di posa, come usa fare il regista) e animazioni 3D in Performance Capture (la tecnologia che permette ad attori veri di interpretare personaggi animati in modo fotorealistico, come abbiamo tutti visto in Beowulf).

Scritto da Linda Woolverton (Il Re Leone), il film uscirà nel 2009.

Discutiamone nel Forum Cinema