Fonte: Slashfilm (anche foto)

Per lui ha interpretato Gollum in maniera tanto eccelsa e rivoluzionaria da far parlare di Oscar come miglior non protagonista. E ancora di Oscar si parlò quando interpretò King Kong. Questa volta Andy Serkis, attore inglese esperto nella recitazione in Motion Capture (ma che in Kong era anche nel cast come cuoco della Venture), è stato chiamato da Peter Jackson per il suo primo film in animazione: il primo episodio della trilogia di Tintin che Jackson sta progettando assieme a Steven Spielberg.

Il primo film verrà diretto dal regista neozelandese: le riprese inizieranno a settembre in Nuova Zelanda, e Serkis dovrà girare la sua parte (o le sue parti, perché potrebbe averne più di una) con la tecnologia fotorealistica del Performance Capture. Non è stato rivelato il ruolo che avrà – Serkis, comunque, non sarà il protagonista Tintin. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe interpretare il Capitano Haddock.

Di Tintin verranno prodotti tre film, tutti in Digitale 3-D e realizzati in Performance Capture. La Weta Digital, creata da Peter Jackson, si occuperà delle tecnologie e degli effetti visivi, per le quali si sta già facendo una grande esperienza grazie al lavoro che sta svolgendo per Avatar di James Cameron. E proprio Cameron o Robert Zemeckis potrebbero essere registi del terzo film (il secondo verrà diretto da Steven Spielberg). Le riprese del film di Jackson verranno effettuate in Nuova Zelanda, mentre quelle del film di Spielberg a Los Angeles: i due collaboreranno l'uno con l'altro. 

I film sono prodotti dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy, con la distribuzione (probabilmente) della DreamWorks Animation.

Discutiamone sul Forum Cinema.