Fonte: TheOneRing.net, Obsessedbyfilm

Tutti ormai sanno che Peter Jackson produrrà due film tratti dallo Hobbit. Chi non lo sapeva legga bene la notizia in questa pagina.

L'altra cosa che sappiamo è che il primo film sarà un adattamento del romanzo. Quello che non sappiamo è di cosa parlerà il sequel. Le indicazioni di Jackson a riguardo sono molto vaghe: le poche volte che ne ha parlato si è riferito a "materiale che collega gli eventi dello Hobbit con quelli del Signore degli Anelli, ma siamo sicuri che c'è abbastanza da dire per riempire un film?

Secondo TheOneRing.net sì. Il sito elenca alcuni episodi raccontati nell'Appendice B del Ritorno del Re che quasi sicuramente appariranno nel sequel, e che potrebbero aiutare a strutturare una trama davvero interessante. Eccoli:

  • Il Bianco Consiglio si incontra per discutere a proposito del Negromante (ovvero Sauron)
  • Il Bianco Consiglio (compresi Gandalf e Saruman) attacca la roccaforte del Negromante a Dol Guldur. In questo modo Sauron non potrà cercare l'Unico Anello nel fiume Anduin: egli infatti dovrà ritirarsi a Mordor.
  • Gollum lascia le montagne alla ricerca dell'Unico Anello e del Ladro (Bilbo Baggins) che glielo ha sottratto.
  • Sauron acquista potere a Mordor e dichiara il suo nome apertamente.
  • Aragorn si mette alla ricerca di Gollum.
  • Aragorn si fidanza con Arwen.
  • Nasce Frodo.

Sono solo alcuni degli eventi principali raccontati (anche se non nei minimi dettagli) nelle Appendici del romanzo. 

Nel frattempo, continuano le speculazioni sul possibile regista dello Hobbit, del sequel o di entrambi (ricordiamo che i due film verranno girati consequenzialmente) nel caso Peter Jackson non riesca a dirigere i film.

Guillermo del Toro è stato intervistato a riguardo. Il regista di Hellboy e del Labirinto del Fauno è nella shortlist dei "papabili", e si è detto molto interessato all'ipotesi di girare il film.

Ho sentito alcuni rumor a riguardo, ma niente di ufficiale. Non voglio pensarci perché è solo una ipotesi.  Lo Hobbit è l'unico libro di Tolkien che abbia mai letto. Provai con Il Signore degli Anelli, ma non riuscii. E' un libro troppo denso. E così lessi  Lo Hobbit e lo adorai. Sarebbe un privilegio dirigerlo.

Del Toro sembra il favorito dei fan: girando per la rete il suo nome è quello più votato nei vari sondaggi. Effettivamente si tratta del regista ideale per  Lo Hobbit: gestisce molto bene i kolossal anche a budget ridotto (vedi Hellboy), sa lavorare benissimo con gli effetti speciali e visivi, privilegia produzioni fantasy, ha un immaginario molto vicino a quello Jacksoniano.

Tuttavia non è la prima volta che i due registi devono confrontarsi: Del Toro venne infatti contattato per dirigere Halo durante le prime fasi di produzione, ma dopo alcune settimane di trattative con Jackson il regista preferì dirigere Hellboy II, temendo che lo script di Halo non fosse adeguato. Così riferisce sempre Del Toro riguardo a quell'incontro:

Incontrai Peter e Fran quando stavamo iniziando a lavorare a Halo. Penso che quello che stiano facendo in Nuova Zelanda sia stupefacente. In termini di approccio alla produzuone cinematografica si può parlare di Hollywood come Dio la voleva. La domanda è: andrò in quel paradiso? Non ne ho idea.

Il candidato ideale, comunque, per ora è ancora Peter Jackson. Il sondaggio su TORn è stato votato da settemila persone, e praticamente nessuno preferirebbe altri registi a dirigere i film. Anche noi abbiamo lanciato un sondaggio: lo trovate in home page. La vostra opinione è molto importante! 

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit esce nel 2010. 

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit.