Fonte: Wizard Entertainment

Alan Moore non ha mai apprezzato gli adattamenti cinematografici dei suoi fumetti. Effettivamente, il più delle volte si è trattato di adattamenti ben poco fedeli allo spirito delle opere originali (vedi: La Lega degli Uomini Straordinari), ma non sempre: V for Vendetta, ad esempio, è stato molto apprezzato dalla critica e anche dai fan.

Ebbene, oggi Moore ha annunciato ufficialmente che il suo nome non avrà niente a che fare con l'adattamento cinematografico di Watchmen che la Warner Bros sta producendo assieme al regista Zack Snyder. Ecco quanto ha dichiarato l'autore a Wizard Entertainment:

Una domanda su Watchmen. Ha visto il nuovo disegno che Dave Gibbons ha fatto per il poster del film?

No. Ho parlato con Dave l'altro giorno. Mi è stato consegnato un foglio – devono aver imparato qualcosa dalla diatriba su V for Vendetta. Su questo foglio, che mi è arrivato mesi fa, c'è scritto "io dò il permesso di togliere il mio nome dal film e di mandare i soldi che mi spettano a Dave Gibbons". Glielo rispedii firmato, il che significa che ora non ho più niente a che fare con il film. Sono semplicemente disinteressato a esso. Dave mi ha chiamato, è sempre molto simpatico parlare con lui, ma ha capito che non sono interessato in Watchmen. Mi ha chiamato e mi ha chiesto se mi interessava essere aggiornato sul film, e io gli ho risposto "guarda, è sempre bello parlare con te, ma no grazie." Non so assolutamente niente su questo film. Credo che stia procedendo, ma ovviamente non lo vedrò mai. Posso a malapena rimanere neutrale riguardo a esso, visto che toglieranno il mio nome in riferimento al film e non faranno giochini come l'altra volta, giochini stupidi e inutili che funzionarono meravigliosamente bene per loro. No, starò bene alla larga da tutto questo.

 

Il poster disegnato da Dave Gibbons è questo. Al contrario di Moore, Gibbons ha molto apprezzato lo script del film e il modo in cui stanno realizzando i set e le scene, e sta dando pieno supporto collaborando con la produzione.  

Moore, invece, ha sempre avuto da ridire su tutti gli adattamenti della Warner tratti dai suoi fumetti per la DC Comics, dissociandosi da V For Vendetta, From Hell, Constantine e La Lega degli Uomini Straordinari.

Nel cast del film Jackie Earle Haley (Rorschach), Billy Crudup (Dr. Manhattan), Malin Akerman (Silk Spectre), Patrick Wilson (Nite Owl), Matthew Goode (Ozymandias), Jeffrey Dean Morgan (Il Commediante).

Pubblicato tra il 1986 e il 1987, Watchmen si svolge in un passato alternativo: siamo nel 1985, Nixon è ancora presidente, i Supereroi (chiamati "Guardiani") esistono ma sono banditi, la Guerra Fredda sta degenerando in Guerra Nucleare. Quando alcuni di questi supereroi vengono misteriosamente assassinati, i rimanenti si mettono all'opera per sventare un complotto

Il fumetto valse addirittura un Hugo Award ad Alan Moore e all'illustratore Dave Gibbons, ed è considerato una pietra miliare della letteratura supereroistica, tanto da essere d'ispirazione per film, libri e altri fumetti.

Watchmen esce il 9 marzo 2009.