Fonte: CS.net

La notizia sorprende tanto quanto aveva sorpreso, mesi fa, la decisione della Paramount di distribuire i propri titoli solo in HD-DVD (mandando su tutte le furie Michael Bay e Steven Spielberg, con quest'ultimo che si dissociava). Ma questa volta non c'entrano finanziamenti sospetti della Microsoft, ma una scelta di mercato che potrebbe mettere la parola fine a una lotta che in molti credevano che sarebbe durata ancora a lungo.

La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente che distribuirà i propri titoli in alta definizione solo ed esclusivamente in Blu-Ray Disc a partire dalla metà del 2008. 

Questa scelta mette il Blu-Ray Disc in netta superiorità rispetto all'HD-DVD: il primo formato verrà infatti ora utilizzato da Sony, Disney, Warner, Fox, MGM e Lionsgate (ovvero il 70% del mercato), mentre il secondo solo da Paramount/DreamWorks e Universal. Ecco il comunicato stampa:

In risposta alla domanda dei consumatori, Warner Bros. Entertainment distribuirà i propri titoli in alta definizione esclusivamente nel formato Blu-Ray Disc alla fine dell'anno. La mossa è una decisione strategica focalizzata sul lungo termine, e il modo più diretto per dare ai consumatori quello che vogliono. La finestra di opportunità per i dvd ad alta definizione potrebbe essere persa se la guerra dei formati continuasse. Distribuire in maniera esclusiva Blu-Ray aumenterà il potenziale successo nel mercato di massa per questa tecnologia e alla fine porterà beneficio ai distributori, ai produttori e soprattutto ai consumatori. 

Warner Home Video continuerà a produrre in entrambi i formati fino a metà del 2008. Un panorama con due formati ha portato i consumatori a una situazione di confusione e disinteresse nell'alta definizione, il che ha rallentato la diffusione di massa di questa tecnologia e la sua trasformazione in principale fonte di introiti per l'industria dell'Home Video. I consumatori, tuttavia, hanno già chiaramente scelto il Blu-Ray, e crediamo che riconoscendo questa preferenza faremo sì che l'esperienza ad alta definizione raggiunga tutti. 

Ricordiamo che battaglia tra i due formati digitali ad alta definizioni, successori del DVD, doveva terminare prima ancora che i primi titoli iniziassero a uscire sul mercato un anno fa, ma viste le profonde divisioni che c'erano tra gli studi si decise di lasciar decidere al mercato stesso, proponendo al pubblico titoli sia in HD-DVD che Blu-Ray disc. I due nuovi formati ad alta definizione offrono una risoluzione sei volte superiore rispetto alla risoluzione standard dei DVD, permettendo contrasto, colori e suono mai sperimentati prima, e una capacità su disco di quasi 50 giga.

Con l'uscita dei due formati, comunque, molti si sono convinti che Blu-Ray sarebbe stata la tecnologia che avrebbe vinto (tuttavia è quella qualitativamente inferiore, peraltro i dischi si deteriorano più facilmente degli HD-DVD), spalleggiata com'era dalla Sony (che sta distribuendo la PlayStation 3 munita di lettore Blu-Ray), Columbia Pictures (ovviamente, essendo della Sony), la MGM (idem), Walt Disney Company, 20th Century Fox, Electronic Arts e  in parte dalla Warner Bros.

Vivendi (di proprietà del gruppo Viacom, rappresenta Universal e Paramount) e DreamWorks si sono dette da subito supporter del Blu-Ray, ma Paramount, Universal e Warner hanno anche iniziato a supportare HD-DVD, un formato promosso da Microsoft.

Discutiamone nel Forum Cinema