Fonte: Cinematical.com

Dal 1999 ad oggi, la serie di fumetti francese Asterix ha visto due adattamenti cinematografici: i film, così come il fumetto, non sono riusciti a rapire il pubblico americano, ma complessivamente nel mondo hanno ottenuto incassi abbastanza soddisfacenti da produrre un terzo episodio.

Il film, intitolato Asterix ai Giochi Olimpici, uscirà in tutto il mondo fra gennaio e febbraio, e anche in Italia potremo vederlo l'8 febbraio. Questa volta però, si punta a un successo più grande, anche oltreoceano: la produzione franco/tedesco/Spagnola è infatti costata ben 114 milioni di dollari, uno dei film più costosi mai prodotti in Europa.
La domanda è: c'era bisogno? Se il primo film era a dir poco fiacco, il secondo era demenziale ed esilerante al punto giusto, quindi un terzo episodio potrebbe essere interessante. Una grossa fetta del budget è andata agli effetti speciali in CGI, che dovrebbero essere ben curati.

Possiamo già vedere qualche assaggio sul sito ufficiale: il teaser mostra una scena molto divertente (…o demenziale), che ha a che fare con la formazione a tartaruga e che ha richiesto un uso massiccio degli effetti speciali. Sullo stesso sito trovate anche molte immagini (cliccando in basso a sinistra su "espace press") e un trailer completo (bande annonce).

La serie di Asterix segue le avventure di un villaggio di galli che resiste strenuamente all'occupazione romana; in Asterix ai Giochi Olimpici la sfida fra Galli e Romani si sposterà -prevedibilmente- alle Olimpiadi.
Nel cast ritroviamo i già collaudati Gerard Depardieu (Obelix), Alain Delon (Julis Caesar) e un nuovo Asterix, Clovis Cornillac. Il ruolo femminile, precedentemente ricoperto da Letitia Casta e Monica Bellucci, spetta ora a Vanessa Hessler, mentre già nel trailer avrete notato alcuni cameo particolari come Luca e Paolo e Michael Schumacher

Discutiamone sul Forum Cinema.