Fonte: The Guardian

Ci mancava la polemica. Come riporta il Guardian Online, Costa Botes è infuriato nei confronti della New Line per il trattamento riservato dagli autori della Limited Edition DVD del Signore degli Anelli, in uscita il prossimo 29 Agosto, ai documentari che lui ha realizzato.

Il regista sostiene infatti di non essere stato nemmeno lontanamente consultato dalla produzione riguardo ai tagli effettuati nei documentari. Botes, lo ricordiamo, aveva avuto pieno accesso a tutte le fasi della produzione della trilogia del Signore degli Anelli, e così aveva realizzato oltre 800 ore di girato. Nei dvd invece appariranno soltanto tre documentari, per un totale di sei ore di materiale inedito.

In realtà, parlando al quotidiano online neozelandese Stuff.co.nz, Botes sostiene di essere molto felice di sapere che i propri documentari saranno visti in tutto il mondo – anche se non riceverà royalties dalle vendite dei DVD per motivi contrattuali. Ma il fatto che sia stato fatto tutto senza consultarlo non riesce a mandarlo giù. "Una volta decisi i tagli, per me non c'è stata la possibilità di contestare o correggere le scelte che hanno fatto – alcune delle quali davvero stupide.".

Tra le scene rimosse anche quelle in cui le comparse ballavano vestite da orchi cantando Stand By Me, semplicemente perché la New Line non vuole pagare i diritti per la canzone.

Trovate tutte le informazioni sulla nuova edizione dvd del Signore degli Anelli in questo nostro articolo.