Fonte: IESB

E' fatta: dopo mesi e mesi di notizie vaghe, confusione sul cast e un'impennata di segnali preoccupanti nelle ultime settimane (non ultimo il rinvio delle riprese), la Justice League of America è ora ufficialmente sospesa.

Qualche giorno fa si era detto che questa settimana la Warner avrebbe deciso cosa fare, e a quanto pare l'ha fatto. IESB ha dato la breaking news ieri sera, poco dopo Variety ha confermato: il film è stato sospeso, ciò significa che il team che stava lavorando ai set nei teatri di posa in Australia ha ricevuto un preavviso di una settimana per lasciare gli studi e trovare altre occupazioni, e i contratti che gli attori del cast (mai confermato, peraltro) avevano firmato sono stati stralciati.

La motivazione principale è che "non c'è ancora uno script pronto per essere utilizzato durante le riprese": lo sciopero degli sceneggiatori fa un'altra vittima, insomma. Inoltre, il film non aveva ancora ricevuto facilitazioni sulle tasse in Australia, e ciò rischiava di mandare il budget alle stelle.

La cosa interessante è che proprio nel giorno in cui il team dietro al kolossal è stato sciolto, è stato confermato il cast: nei comunicati di Variety e dell'Hollywood Reporter si citano infatti Common, D.J.Cortona, Adam Brody, Anton Yelchin, Teresa Palmer e Megan Gale.

Ora la domanda è: a sciopero concluso, la produzione riprenderà? Difficile a dirsi. Molti soldi sono stati già spesi (ad esempio, il Weta Workshop stava già lavorando ai costumi) per un progetto che è nato insicuro: sembra che l'idea dietro al film non convincesse totalmente lo studio, che ora probabilmente rivedrà il progetto dall'inizio.

Tratto dalla serie a fumetti della DC Comics degli anni sessanta, Justice League of America vede coinvolti tutti i sette membri originali della Justice League — Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e il Segugio di Marte — in una vera e propria storia di Origini. La trama riguarda un crudele businessman di nome Maxwell Lord e dei Cyborg chiamati OMACs (One-Man Army Corps) che possono controllare gli umani e renderli delle macchine assassine…

Il film doveva essere diretto da George Miller e uscire nell'estate del 2009.

Discutiamone nel Forum Supereroi.