Fonte: TFW

Eravamo rimasti che Michael Bay aveva annunciato di non voler fare Transformers 2 prima dell'annunciato sciopero di Hollywood del 2008, e che il film era attualmente in sospeso, tanto che il regista tutt'ora ha in programma di realizzare una pellicola minore nei prossimi mesi.

Ieri invece il Los Angeles Times ha annunciato che Michael Bay e Steven Spielberg hanno firmato ufficialmente con la Paramount per produrre l'atteso sequel del kolossal campione d'incassi, e di farlo uscire nell'estate del 2009. Questo crea un po' di confusione riguardo la realizzazione del film.

Prima ipotesi: Transformers 2 verrà pre-prodotto, girato e post-prodotto in un anno, tra la fine dell'estate 2008 e l'estate 2009. E' un tempo record, certo, ma è fattibile: stiamo parlando di Spielberg, che ha realizzato La Guerra dei Mondi in meno di un anno. C'è da dire che molta della pre-produzione, a livello di design, è già pronta perché i robot (la cosa più complessa da progettare) saranno quasi tutti gli stessi. Per realizzare il film in un tempo così breve può essere che la post-produzione venga affidata a diverse facilities e inizi a riprese già in corso, un metodo già usato per altri Kolossal come il Signore degli Anelli.

Seconda ipotesi: la pre-produzione inizierà nei prossimi mesi e si interromperà prima dello sciopero; le riprese inizieranno dopo lo sciopero (fine estate 2008) e seguirà la post-produzione.

Terza ipotesi: la Paramount è convinta che lo sciopero non si farà. Effettivamente non è una ipotesi tanto surreale visti i danni che attualmente anche solo l'ipotesi di sciopero sta facendo alle case di produzione, costrette ad anticipare o ritardare progetti milionari. E' possibile che un tale stress faccia arrivare gli studio alle trattative con un atteggiamento diverso, ed esse si risolvano positivamente per i sindacati di sceneggiatori, registi e attori, scongiurando lo sciopero annunciato.

Al momento, comunque, l'unica cosa certa è che per l'estate 2009 avremo Transformers 2, a due anni esatti dal primo episodio…

Discutiamone sul Forum Cinema