Fonte: TrekMovie

TrekMovie ha pubblicato un intervento del regista J.J.Abrams riguardo a Star Trek XI. Abrams ha anticipato alcune cose, concentrandosi poi nella discussione sugli effetti speciali e l'aspetto visivo del kolossal in uscita a Natale in USA.

Innanzitutto, il prossimo trailer, che sarà un full trailer, uscirà in estate, probabilmente a luglio. Le riprese del film, tutt'ora in corso, termineranno a aprile. Greg Grunberg, amico e storico collaboratore di Abrams, doveva apparire nel film ma a causa di altri impegni lavorativi ha dovuto rinunciare.

Riguardo gli effetti speciali, il regista ha detto che sono previste un migliaio di inquadrature con effetti visivi, ma che il look non sarà tipicamente "fantascientifico", ovvero gli effetti non guideranno il film:

 

Il mio obiettivo è di fare uno Star Trek realistico: non deve sembrare finto, non deve avere il look di un film nel quale un telo di green screen è stato utilizzato ovunque in ogni inquadratura. Ovviamente, si tratta di Star Trek: useremo qualsiasi trucco disponibile. Ma ovunque potremo, gireremo utilizzando dei set, che sia costruito in teatro di posa o in esterni. E' una cosa importante: questo significa che non avremo attori che recitano davanti a uno schermo verde e poi sono incollati sul set di una navicella spaziale, una cosa che mi dà veramente fastidio.

Un giorno uno dei nostri scenografi ha commentato come abbiamo girato su un set totalmente in green screen, sostenendo che è stato brutto, perché potevamo costruire qualcosa di incredibile e non l'abbiamo fatto. Aveva ragione: per quella scena, che durerà sì e no trenta secondi, abbiamo costruito solo alcuni pezzi e il resto lo abbiamo circondato di green screen. E' una eccezione. Non possiamo costruire tutto, dobbiamo mantenere il film nel budget (sia perché non abbiamo tantissimi soldi, sia perché vogliamo che lo studio veda trek come un film che possa portargli profitto). L'enterprise sarà un mix di effetti visivi digitali e pezzi costruiti dal vivo. Presto arriverà una foto…

 

Trovate il teaser inglese del film disponibile anche in alta definizione qui.

Protagonisti nel film Chris Pine, Zachary Quinto e Leonard Nimoy, assieme a loro anche Karl Urban, Anton Yelchin (Checkov) e Zoe Saldana (Uhura), Eric Bana (Nero). Si aggiungono poi John Cho (Sulu), Simon Pegg (Scotty), Bruce Greenwood (Capitano Pike), Rachel Nichols, Jennifer Morrison e Winona Ryder..

Star Trek XI, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà il 25 dicembre 2008.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.