Fonte: TheOneRing.net, Elbakin

L'altroieri vi comunicavamo che Guillermo del Toro è in trattative con la New Line per dirigere Lo Hobbit e il sequel. Ebbene, oggi vi mostriamo un video nel quale Del Toro conferma di essere il regista dei film.

Ora, TheOneRing.net sostiene che secondo una loro fonte il contratto non sarebbe stato ancora firmato, ma questo non significa che le trattative non siano ancora consluse, anzi: il problema è che con lo sciopero degli sceneggiatori in corso, ogni nuovo progetto di Hollywood rimane in stallo, e quindi prima di firmare contratti si va coi piedi di piombo. E' quindi ufficiale: Del Toro girerà i due film, il contratto verrà firmato alla fine dello sciopero degli sceneggiatori e solo allora avremo un annuncio da parte della produzione.

Nel filmato sottostante, girato alla presentazione francese di The Orphanage, film prodotto da Del Toro che sta ricevendo ottime critiche, si può chiaramente sentire la frase "Oggi è nostro piacere annunciarvi qualcosa che tutti noi speravamo: Guillermo dirigerà Lo Hobbit!" La parte importante la trovate al secondo 40:

 

A questo punto possiamo iniziare a speculare sul casting, in attesa che lo sciopero finisca. C'è chi è sicurissimo che Bilbo verrà interpretato da Martin Freeman (ha fatto un casting per interpretare il killer in Amabili Resti, ma Jackson gli ha detto che sembrava troppo simpatico per essere un assassino e i due hanno finito per parlare… dello Hobbit!), ma al momento le ipotesi sono pressoché infinite. Speriamo di sapere presto anche chi scriverà i film, sebbene sia praticamente certo che Jackson (che ha il totale controllo creativo sulle due pellicole) pretenderà alla sceneggiatura le sue due storiche collaboratrici Philippa Boyens e Fran Walsh (magari scrivendo il film assieme a loro).

Il budget per i film è già stato assegnato: 150 milioni per film (il budget complessivo, 300 milioni, è lo stesso dell'intera trilogia del Signore degli Anelli, e si conferma decisamente basso per gli standard, oggi come allora). Le riprese dei film inizieranno nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011

 

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit.