Fonte: Cinematical , Andrea Corsini

Con la morte di Heath Ledger (gli ultimi aggiornamenti li trovate in questo articolo) il film che stava girando con Terry Gilliam è stato ufficialmente sospeso: in The Imaginarium of Dr. Parnassus Ledger era protagonista, e la maggior parte delle scene che doveva girare erano ancora da fare. I primi giorni dopo la sua morte sono serviti al regista e alla produzione a discutere sul da farsi, e oggi finalmente sappiamo che il film non è stato cancellato, e che anzi verrà ultimato.

Come, non si sa: ma ci verrà detto presto su www.doctorparnassus.com, il sito ufficiale del film che è stato aperto ieri. Ovviamente non contiene nulla se non il logo, ma è una dimostrazione che la produzione è stata solo temporaneamente interrotta, non cancellata.

Le indiscrezioni che girano in rete al momento danno come sicura l'ipotesi che le scene con Heath Ledger verranno inserite nel film finale: sorta di "tributo" verso l'attore e soprattutto verso il pubblico, che potrà apprezzare la sua ultima performance. Per il resto, si era parlato di terminare le riprese con un Heath Ledger digitale (ipotesi fantascientifica quanto irrealizzabile) o di sostituirlo con un altro attore a partire da quando il protagonista finisce nello Specchio Magico (dove potrebbe "trasformarsi" in qualcun altro): si era parlato di Johnny Depp, ma ovviamente è presto per dirlo.

Vi terremo aggiornati sulla situazione. 

La storia di The Imaginarium of Dr. Parnassus è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil): il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa…

Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.

Il Dottor Parnassus doveva essere interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Heath Ledger doveva invece aiutare Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completavano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).

Discutiamone nel Forum Cinema.