Fonte: LeakyCauldron

In una recente intervista, David Heyman e David Barron, produttori dei film di Harry Potter, hanno discusso il destino dell'ultimo capitolo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte, accennando anche alla possibilità, ormai in circolazione come rumour da qualche settimana, di dividere l'ultimo libro in due episodi distinti:

"L'unico aspetto negativo di questa scissione in due film," dice Barron, "è che il pubblico potrebbe percepire questa scelta come una nostra ultima opportunità per mettere le mani nel loro portafogli. Mentre il principale vantaggio sarebbe che, attuando questa divisione, non ci si porrebbe più il problema di dover comprimere tutta la trama del libro in un film di poco più di due ore. Sarebbe meraviglioso poter non tagliare nulla. Ma allo stesso tempo, è necessario rifletterci seriamente. Dovremmo essere assolutamente sicuri di poter realizzare due film autonomi a partire dalla fonte principale, il libro."

David Heyman prosegue dicendo che le riprese per i Doni della Morte non inizieranno prima di un anno: "Non inizieremo a filmare prima del prossimo febbraio. Sono sicuro che qualcosa verrà annunciato a breve."

Per quanto riguarda invece la personalità che dovrà prendere il fondamentale ruolo di regista per l'ultimo film, entrambi i produttori restano sul vago e sembrano ancora indecisi: "Un paio di persone hanno espresso il loro interesse, alcuni hanno ricevuto qualche chiamata, altri delle email, ma manca ancora un anno." D'altronde, lo stesso protagonista Dan Radcliffe ha dichiarato ieri che nei rumour su Steven Spielberg non c'è niente di vero: "Non so come sia nata questa diceria" ha detto Radcliffe, riferendosi alla voce secondo cui Spielberg sarebbe interessato a dirigere il settimo film; "ma posso smentirla categoricamente. E' falso. Sono tutte sciocchezze".

Nel frattempo, è cominciato agli Universal Studios di Orlando, in Florida, l'allestimento del parco a tema interamente dedicato a Harry Potter. Al momento è in costruzione il castello di Hogwarts, in un mastodontico lavoro di assemblaggio. I lavori termineranno nel giro di un paio d'anni, e l'apertura del parco per ora, è fissata per l'1 dicembre 2009.

{titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue}, per la regia di David Yates, esce il 28 novembre 2008.

Discutiamone sul Forum Harry Potter