Fonte: AICN

Ecco il commento di James Cameron, uscito su Aicn, in cui il regista parla del film e dell'artwork circolato ieri:

Ehi gente, sono Harry. Negli ultimi 4 giorni mi è stata inviata da più parti una immagine dicendo che era un artwork di Avatar. Bene, ho deciso di chiedere direttamente a Jim, ecco cosa ha detto:

"Harry, è bello sentirti.
Questo artwork non proviene da noi. Non so da dove arrivi. Un po' troppa fantasia da parte di qualche fan? Non è una cattiva idea.
Le cose vanno alla grande con Avatar, o meglio vanno come ci si aspettava quando decidemmo di realizzare un progetto così ridicolmente complesso. Abbiamo appena concluso le riprese principali, e la maggior parte delle riprese dal vivo sono state realizzato. Inizia ad apparire e a suonare come un film. Sono molto contento delle performance degli attori e del look del film. La chimica che si è creata tra i membri del cast è perfetta.

Attualmente sono in Nuova Zelanda e lavoro agli effetti visivi, mentre Steve Quale gira qualche ripresa di seconda unità. Abbiamo lavorato assieme moltissimo (ha realizzato le scene della sala dei motori in Titanic, e ha co-diretto Aliens of the Deep con me) ed è l'unica persona della quale mi fidi per girare qualcosa per un mio film, specialmente se si tratta di 3D.
Abbiamo ancora del lavoro in performance capture da realizzare con Sam Worthington e Zoe Saldana a marzo, quando lei avrà finito di lavorare a Star Trek (interpreta Uhura, come saprete). E abbiamo un paio di giorni di riprese con Stephen Lang ad aprile o maggio, per girare la sua ultima scena, che tecnicamente è così difficile che francamente non sappiamo ancora come realizzarla.

Puoi vedere come è complessa la nostra scaletta produttiva – è la natura di questo genere di film, mezzi in animazione 3D e mezzi girati dal vivo. La maggior parte del mio tempo la spenderò ora montando il film, perché è quel tipo di film in cui devi montare ogni scena in CG due volte: la prima volta monti la sequenza in performance capture, prima che arrivi alla cinepresa virtuale, e poi ancora una volta quando arrivano le riprese della cinepresa virtuale e tu realizzi il montaggio definitivo. E' un processo complicato e impegnativo, ma il risultato è splendido.

Gli animatori della Weta vanno letteralmente a fuoco, e vedere questo Mondo e le sue creature che prendono vita è l'unica cosa che ci fa andare avanti. C'è una consapevolezza in questo film, una consapevolezza che aleggia nel team di essere coinvolti nella realizzazione di qualcosa di assolutamente rivoluzionario. E' il motivo per cui questa gente ha il morale ancora così alto dopo due anni di lavoro. E abbiamo ancora un anno e mezzo di lavoro davanti a noi! Non ho ancora idea se sarà un bel film, un grande film, un brutto film, ma posso dire con assoluta certezza che vedrete qualcosa che neanche avete mai immaginato, e il processo di realizzazione di questo film genererà un sacco di interesse dal punto di vista tecnico.

Quando monto alcune delle prime scene, realizzate con il nostro sistema di cinepresa virtuale un anno e mezzo fa, sembra già tremendamente vecchio. Il nostro sistema si è evoluto così tanto anche solo durante il tempo di produzione. Ovviamente lo standard finale di animazione fotorealistica sarà coerente in tutto il film, perché verrà renderizzato tutto (in una frenesia generale) l'anno prossimo.

E' tutto molto eccitante da fare, il che compensa i sette giorni su sette di lavoro. Niente riposo. Ora torno in sala di montaggio, torno su Pandora."

Cameron non ha aggiornato sul budget, che pare sia aumentato di una cinquantina di milioni qualche mese fa, quando la produzione ha approvato il rinvio della release da maggio a dicembre 2009. Ora dovrebbe essere arrivato sui 250 milioni di dollari.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Siamo nel futuro: Jake, un veterano di guerra paraplegico, viene portato sul pianeta Pandora, dove vivono in pace i Na'vi – razza umanoide con una cultura e un linguaggio propri. E dall'incontro iniziano a nascere i primi legami e i primi problemi…

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema.