Fonte: Collider

Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che il prossimo progetto di Roland Emmerich sarà 2012. Il regista torna al genere catastrofico dopo 10.000 a.C., il suo nuovo kolossal in uscita a marzo in tutto il Mondo, di stampo più "archeologico".

Emmerich ha parlato di recente del suo nuovo progetto, sel quale si sapeva ben poco quando venne annunciato il mese scorso. In una intervista a Collider il regista ha parlato delle sue ispirazioni:

 

Questo film è ispirato a un fenomeno prettamente internet: se scrivete 2012 su Google vi si aprono 240 milioni di link. Sono una valanga. Un mucchio di persone hanno scritto sull'argomento della fine del Mondo nel 2012, e in moltissimi ci credono. La cosa mi ha fatto fare un salto sulla sedia. Avevo detto che non avrei più fatto disaster movie: ci ho ripensato.

 
A questo punto il regista ha iniziato a snocciolare dettagli sulla trama, che alla fine risulta comunque ancora un mistero:

 

Non esploderà nulla questa volta. Questa volta si tratta di qualcosa di nuovo, di un disastro naturale. Ma non posso dire nulla.
Sarà un film costosissimo. Chi ha letto la sceneggiatura mi ha semplicemente detto che è infattibile. Risposta mia: lo faremo. Voglio dire: è la tipica cosa che la gente ti dice che non si può fare perché il mondo semplicemente va a farsi benedire, in questo film. Quando scrissi la sceneggiatura, e poi la riscrissi con l'aiuto di Harald Kloser, entrambi pensammo: "no, non ragioneremo sul fatto che sia realizzabile o no: la scriveremo e basta." L'abbiamo fatta, e ora penseremo a come realizzarla. Ma vale la pena fare questo film, perché quando fai qualcosa che ti dà così tanta adrenalina e nervosismo solo a pensarci vuol dire che va fatta. Lo stesso tipo di adrenalina che serve agli attori quando sono sul palco, e che gli fa tirare fuori il meglio di loro. 

Il film, lo ricordiamo, si basa sull'assunto che nel 2012 ci sarà una vera e propria apocalisse: non la fine del Mondo, ma la fine del Mondo così come lo conosciamo. L'idea arriva da diverse profezie fatte nei secoli, e dalla coincidenza con la fine di uno dei calendari Maya (quello dei lunghissimi periodi), per il quale nel 2012 finirà la Storia e inizierà un nuovo calendario.

Il film è in pre-produzione attualmente, e uscirà il 10 luglio 2009.

10.000 a.C. esce il 7 marzo negli Stati Uniti e il 14 marzo da noi. In questa pagina l'ultimo trailer.


 Discutiamone nel Forum Cinema.