Fonte: LATimes

Dopo mesi di rumor, finalmente c'è la conferma ufficiale: l'ultimo libro della saga di Harry Potter, Harry Potter e i Doni della Morte, verrà adattato non in uno ma in due film.

Lo dice il Los Angeles Times, fonte decisamente attendibile, che cita il produttore della saga David Heyman. I due film saranno scritti da Steve Kloves (autore praticamente di tutti i film della serie) e diretti ancora una volta da David Yates, che a questo punto sarà il regista del quinto, sesto, settimo e ottavo film. 

I due film, girati in contemporanea, verranno poi distribuiti con alcuni mesi di distanza (stessa soluzione utilizzata per i due sequel di Matrix, prodotti sempre dalla Warner Bros.): il primo nel novembre 2010, il secondo nel maggio 2011.

Il quotidiano sostiene che secondo il produttore David Heyman i titoli saranno semplicemente: Harry Potter e i Doni della Morte – parte I e Harry Potter e i Doni della Morte – parte II.

Vengono citate anche le parole dello stesso protagonista della saga, il diciottenne Daniel Radcliffe, per spiegare i motivi di questa scelta:

Penso che sia l'unico modo per rischiare di tagliare una enorme parte del libro. Ci sono sotto-trame non necessarie, negli altri libri, che sono state facili da tagliare – sebbene alcuni fan siano rimasti sconvolti da certe scelte – ma il settimo libro non ha alcuna trama secondaria. E' un'unica, appassionante storia.

Lo stesso Heyman ha voluto fugare qualsiasi dubbio di mossa puramente commerciale:

 

Giuro che questa scelta è stata fatta per ragioni puramente greative. Al contrario degli altri libri, non si possono rimuovere parti di questo romanzo. Si possono togliere parti del quinto libro in cui Ron gioca a Quidditch, o Hermione e il C.R.E.P.A., o altre sotto-trame… ma con il settimo libro, questo non può essere fatto.
(…)
Sono andato a parlare della cosa a J.K.Rowling, e lei è d'accordo con questa scelta. E' stato un sollievo.

Il problema, dal punto di vista creativo, sarà ora capire dove tagliare in due il libro: a che punto chiudere il primo dei due film. Non sarà facile riuscire a dividere in due il libro, creando due film distinti e autonomi, con momenti di suspance e di rilascio della tensione. Ovviamente sarà una sfida, una sfida che i produttori hanno deciso consapevolmente di affrontare.

L'articolo si conclude spiegando che la Rowling sta visitando il set del sesto film più spesso di quanto non abbia fatto con gli altri episodi. Uno dei motivi è che non ha più tanto da fare con i libri, ora che la saga è conclusa. 

Si presume che una dichiarazione ufficiale sul settimo e ottavo film verrà fatta da Jeff Robinov e Alan Horn, presidenti della Warner Bros. Pictures, oggi allo ShoWest (la più importante fiera dell'industria cinematografica americana, che si tiene in questi giorni a Las Vegas). Appena sapremo qualcosa di più ve lo comunicheremo.

Intanto, voi cosa ne pensate? Dite la vostra nel sondaggio in home page. 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 28 novembre 2008.

Discutiamone sul Forum Harry Potter