Fonte: bamkapov  

Proprio nei giorni in cui Bryan Singer annuncia di essere al lavoro sul sequel di Superman Returns, ovvero Superman: Man of Steel, riaffiorano in rete i disegni concettuali di quello che doveva essere il film che avrebbe rilanciato il franchise nel 1998: Superman Lives.

Si tratta di uno dei tanti progetti della Warner per far ripartire la serie, progetti per la quale negli anni spese milioni di dollari (si parla di una cinquantina in totale, tutti conteggiati nel budget finale di Superman Returns, motivo per cui raggiunse la cifra colossale di trecento milioni di dollari di spesa) e che non vennero mai realizzati.

Il film doveva essere diretto da Tim Burton e che la sceneggiatura era basata sullo script di Kevin Smith intitolata The Death of Superman. Burton lavorò al progetto per oltre un anno, interamente spesato (non è una novità: recentemente lo ha fatto per Ripley's Believe it or not), e come lui venne anche pagato Nicolas Cage per il ruolo di protagonista (il suo contratto da solo valeva venti milioni di dollari). Kevin Spacey, già all'epoca, fu contattato per il ruolo di Lex Luthor.

La pre-produzione iniziò nel 1997 su supervisione di Rick Heinrichs, e mentre Wesley Strick riscriveva lo script di Smith, vennero realizzati moltissimi disegni concettuali dall'art department e in particolare da Sylvain Despretz, ideando un Superman dal costume nero e lucido: un personaggio che aveva poco o niente in comune con il Superman dei fumetti. Pittsburgh venne scelta come sede delle riprese per Metropolis, mentre nei teatri di posa venne costruita una parte di Krypton. Nicolas Cage stava iniziando le prove di costume quando le riprese vennero rinviate: si continuò così fino a che il progetto non venne ufficialmente sospeso – il budget era passato da 100 milioni a 190 milioni dell'epoca, e trenta erano già stati spesi.

Ancora oggi Burton ricorda l'anno speso a lavorare al film come uno dei peggiori della sua vita, praticamente buttato via. Rimane un teaser poster, che vedete a lato, e i disegni concettuali che potete vedere cliccando qui o sulla foto sottostante.

 

 

 

 

 

Parliamo del film in questo topic del Forum Supereroi