Fonti: varie

 
[Questa volta vi abbiamo fatto tremare, ma si tratta ovviamente di un pesce d'aprile, reso ancora più spaventoso dal fotomontaggio di Simone. L'appuntamento è per il prossimo 1 aprile… restate in guardia!]

Dopo la conferma, l'altro giorno, che Sir Ian McKellen ha deciso di tenersi libero il 2009 per tornare a interpretare Gandalf nello Hobbit e nel suo sequel, sembrava questione di minuti perché arrivasse una notizia ufficiale sulla produzione dei due film.

E la notizia è arrivata, ma a sorpresa non dal potenziale regista Guillermo del Toro, né dal produttore Peter Jackson, ma da Tom Cruise.

Sarà la celebre superstar a dare il volto a Bilbo Baggins, il protagonista dello Hobbit interpretato, nel Signore degli Anelli Jacksoniano, da Sir Ian Holm. Cruise ha annunciato il suo coinvolgimento tramite uno dei suoi agenti, Kevin Huvane, il quale ha riferito alla stampa che le trattative con Peter Jackson e la New Line Cinema sono iniziate a dicembre, quando lo studio annunciò che, in partnership con la MGM, avrebbe prodotto i due film. Cruise, grande appassionato dei libri di J.R.R. Tolkien e in particolare dello Hobbit, ha contattato subito Peter Jackson chiedendogli il ruolo. L'attore è sembrato subito perfetto al produttore, che ha dovuto confrontarsi con gli studio e con il regista Guillermo del Toro (non ancora confermato nel ruolo) prima di prendere una decisione definitiva.

Decisione che, a quanto pare, è stata presa ieri, e che Cruise ha voluto commentare così:

 

Sono molto onorato di prendere parte a quella che sarà una delle avventure più eccitanti della mia vita. Interpretare Bilbo Baggins è sempre stato uno dei miei sogni, fin da quando lessi il romanzo per la prima volta, otto anni fa, durante le riprese di Mission Impossible II. Quando lessi, a dicembre, che sarebbe stato fatto un film sullo Hobbit contattai subito, eccitatissimo, l'agente di Peter Jackson. (…)

Peter è un regista fantastico, e sono veramente felice di far parte di questo ambizioso progetto. Il Signore degli Anelli è uno dei film che mi ha colpito di più nella mia vita, lo vidi in Home Video e rimasi veramente stupito dagli strabilianti effetti visivi che permisero a Gollum di prendere vita sullo schermo. Peter porterà la sua visione unica e inconfondibile anche in questi due prequel. (…) 

Huvane ha annunciato che Cruise farà una conferenza stampa nei prossimi giorni, e che a partire da oggi l'attore leggerà tutte le opere di J.R.R.Tolkien per potersi calare nel "magnifico mondo immaginato dal grande scrittore inglese". Solo un breve commento su Del Toro, che Cruise ammira moltissimo pur non conoscendo molto: "Prima dell'inizio delle riprese, Tom si sarà procurato tutti i suoi film," ha promesso Huvane.

In contemporanea con l'annuncio, la New Line Cinema ha anche distribuito la prima immagine ufficiale del film, che ritrae ovviamente Cruise nei panni di Bilbo Baggins (appare quindi chiaro che l'attore ha già iniziato a fare le prove dei costumi, sebbene si tratti solo di una immagine promozionale):

 

tom cruise lo hobbit bilbo baggins

 

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit e il sequel dovrebbero iniziare le riprese nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011.  

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit