Fonti: Wetanz    

Chi seguì la realizzazione del Signore degli Anelli ricorderà le due sessioni di chat da 20 domande ciascuna sui film che avvennero nell'agosto e nel dicembre del 1998. Peter Jackson rispose alle domande dei fan sul sito Ain't It Cool News. Le due chat ora non sono più disponibili sul sito, ma segnarono l'inizio di quello che fu un proficuo dialogo tra il regista e i suoi fan, anche se la New Line Cinema chiese di interrompere le sessioni e non ne vennero fatte altre.

Oggi come oggi i benefici di questo dialogo sono riconosciuti dagli studio (all'epoca la cosa fu veramente rivoluzionaria), e così dieci anni dopo la prima chat, Peter Jackson e Guillermo del Toro terranno una sessione di chat sabato 24 maggio. Si chiamerà "An Unexpected Party", come il primo capitolo dello Hobbit: "Una Riunione Inaspettata", e sarà ospitata dal sito della Weta, la compagnia di produzione che ha vinto diversi Oscar proprio per Il Signore degli Anelli. Ecco l'annuncio:

 

Peter Jackson e Guillermo del Toro vi invitano a una live internet chat sullo Hobbit. Peter e Guillermo avranno il grande piacere di rispondere alle vostre domande e leggere i vostri commenti riguardo alla nostra nuova avventura nella Terra di Mezzo. Per favore registratevi qui per assicurarvi di non perdere la Riunione Inaspettata e ottenere in seguito update regolari sui film. La Weta è felice di ospitare questa chat online della durata di un'ora sul sito www.wetaNZ.com.

 

La chat inizierà alle 22.00 ora Italiana: appena conclusa la tradurremo per voi. Potete anche inviare delle domande in anticipo: andate nella homepage della Riunione Inaspettata, loggatevi (dopo esservi registrati) e scrivete le vostre domande. Di seguito, traduciamo la lettera di Peter Jackson ai fan riguardo all'evento:

 

Molti anni fa – sembra trascorsa una vita – invitai i fan a chiedermi 20 domande all'inizio della mia avventura nella trilogia del Signore degli Anelli. Per me, fu un evento importante e divertente: avevo instaurato un rapporto che mi aiutava a definire l'atteggiamento da seguire in questo progetto unico. Mi diede un maggiore senso di resposabilità che rimase tale per i successivi cinque anni.

Ebbene, è giunto di nuovo il momento! Siamo all'inizio della pre-produzione dello Hobbit e del suo sequel, e sembra il momento ideale per ripetere l'esperienza. Inoltre, il nostro nuovo regista, Guillermo del Toro, si unirà a me nel rispondere alle domande, visto che metterà la sua personale e unica visione nei film. Devo passare il testimone a lui: ora sarà lui a beccarsi le critiche.

Ecco come funzionerà: scriveteci una domanda tramite il form del sito. Chiedeteci qualsiasi cosa! Guillermo e io selezioneremo e risponderemo a 20 domande tra le più frequenti, in modo da dare risposta agli argomenti più importanti. Le nostre risposte verranno date durante una sessione chat di un'ora: sia io che Guillermo saremo loggati. Oltre a rispondere alle 20 domande, durante la chat risponderemo anche a domande in diretta e parleremo del progetto con chiunque sia interessato.

 
 
 

Lo Hobbit esce nel 2010, il sequel (ancora senza titolo) nel 2011. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.