Fonte: /Film.com

 

Dopo una carriera iniziata in modo sfolgorante con Lock & Stock e Snatch, è indubbio che la carriera del regista inglese Guy Ritchie si sia arenata, a partire dall'infausto remake di Travolti da un Insolito Destino.
Anche il suo film successivo, Revolver, non è riuscito a convincere pubblico e critica, ma il futuro sembra essere più luminoso e ci auguriamo che il regista torni alla sua forma migliore: a ottobre uscirà RocknRolla, con un cast di tutto rispetto (Gerard Butler, Thandie Newton, Tom Wilkinson), e ora Ritchie si appresta a impegnarsi nel suo primo blockbuster.

La Warner Bros lo ha infatti scelto come regista di Sherlock Holmes, il film sul celeberrimo investigatore annunciato ormai più di un anno fa e inizialmente affidato alla regia Neil Marshall (The Descent). Una svolta curiosa, dal momento che Ritchie è sempre stato celebre per i suoi film di gangster.
Come già annunciato però, il personaggio di Sherlock Holmes verrà reinventato dal produttore Lionel Wilgram come un vero e proprio eroe d'azione moderno, mettendo in luce alcuni aspetti trascurati dai precedenti adattamenti dei romanzi di Arthur Conan Doyle. L'investigatore perde molti degli aspetti più vittoriani e diventa più avventuroso, utilizzando anche le sue abilità di spadaccino e boxer per risolvere i crimini a cui indaga.

L'intenzione della Warner è quella di far rivivdere il personaggio come Christopher Nolan ha fatto con Batman Begins (ormai è il paragone più abusato della storia), e per i ruoli dei due protagonista è alla ricerca di attori di primo livello.

Al momento Ritchie sta già riscrivendo la sceneggiatura di Tony Peckham, e il film uscirà nel 2010. Contemporaneamente al film uscirà anche un fumetto di Lionel Wilgram.

Discutiamone nel Forum Cinema.