Fonte: Cinematical

Non molti mesi fa vi avevamo segnalato che Christopher Lee aveva tutta l'intenzione di tornare a lavorare con Peter Jackson in un eventuale film sullo Hobbit, se Saruman fosse apparso.

Oggi vi segnaliamo l'esatto opposto. Cinematical riporta che l'attore ha parlato con due blogger di RushBlogg al Karlovy Vary International Film Festival, e che alla domanda su un suo eventuale coinvolgimento nello Hobbit ha risposto che Saruman non c'è nel libro, quindi sicuramente non sarà nel film (essendo Lee un tolkieniano di ferro, difficilmente accetterà di interpretare Saruman nello Hobbit, se Peter Jackson e Guillermo Del Toro decidessero di inserirlo).

Ma anche per quanto concerne il secondo film, che riguarda molti eventi legati al Bianco Consiglio (e che quindi avrà Saruman tra i protagonisti principali), Lee ha spiegato di non essere interessato alle riprese del film in Nuova Zelanda, perché è un posto davvero troppo lontano, e le riprese durerebbero troppo. Ecco la traduzione di quanto ha detto Lee (trovate il video sotto):

Se potesse, tornerebbe nella Terra di Mezzo?
So a cosa mira la domanda. Tornare nella Terra di Mezzo? Certamente. Tornare in Nuova Zelanda? Decisamente no. Badate: è un posto meraviglioso, il più bel luogo al Mondo ed è stata una esperienza senza precedenti per me. Ho parlato con i produttori dello Hobbit, che mi hanno chiesto se sono disposto ad apparire nel film. Ho risposto: non è possibile, perché Saruman non compare nel libro. Allora mi hanno chiesto se sono disposto a lavorare in un secondo film, sempre diretto da Del Toro. Sarà una produzione di quattro anni. Non se ne sa ancora molto, ma sembra che mostrerà il Consiglio degli Istari, e anche la storia di Saruman, che centinaia di anni prima del Signore degli Anelli era un grande Stregone, potente e buono, che successivamente è cambiato. Dovete sapere che è un personaggio importante, e la sua "fine" è stata tagliata nel Ritorno del Re – il che è stato piuttosto oltraggioso – ma è stata inserita nell'edizione estesa DVD.
Tornando alla domanda principale, la Nuova Zelanda: ho detto "non ne sono sicuro. Se fate lo Hobbit, io farò la voce del drago." Ma se faranno il secondo film, e io sarò ancora vivo, sarà tra due anni e la Nuova Zelanda rimane davvero lontana. Un viaggio tremendo. 26 ore di aereo. E' troppo lontano.

 

 

 

L'unico eventuale suo coinvolgimento in questi due film potrebbe essere quindi quello vocale.

Le parole di Lee sono chiaramente gonfie di stanchezza, ma anche di rimorso: l'attore ha ormai ottantasei anni e sicuramente fa fatica ad allontanarsi dall'Inghilterra. Speriamo che cambi idea, ma probabilmente per il secondo film Del Toro & Co dovranno trovare un degno sostituto per Saruman, se decideranno di inserirlo. L'altra ipotesi è quella di girare le sue scene a Londra…

 

Lo Hobbit esce nel 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.