Fonte: Nikki Finke, BusinessWire

La notizia ha fatto il giro del Mondo nel giro di pochi minuti: la Warner Bros ha appena annunciato che Harry Potter e il Principe Mezzosangue non uscirà più il 21 novembre 2008 ma il 17 luglio 2009.

La data precedente era stata stabilita oltre un anno fa, e quindi la notizia ha destato non poco scalpore, anche perché mancava decisamente poco all'uscita dell'attesissimo kolossal. Tuttavia c'erano avvisaglie che alla Warner ci fossero dei problemi: ad esempio, l'uscita di un solo teaser trailer finora, o la totale assenza di poster ufficiali.

Alan Horn, boss della Major, ha affermato che lo sciopero degli sceneggiatori durato per molti mesi a inizio 2008 ha causato ritardi nella realizzazione degli script di altri film e quindi ha cambiato completamente il panorama cinematografico del 2009, offrendo nuove finestre di opportunità delle quali la Warner vuole approfittare.

La migliore strategia, sviluppata da Jeff Robinov e sulla quale tutti gli exec della Warner sembrano essersi trovati d'accordo, è stata rimandare al 2009 Harry Potter 6. Va quindi detto che il rinvio non è causato da ritardi nella realizzazione del film, ma da strategie commerciali e distributive della Warner: senza più la Justice League per l'estate 2009, lo studio si è trovato praticamente senza titoli di altissimo livello e ha avuto questa pensata.

Il produttore David Heyman ha voluto così commentare:

Quando Jeff Robinov ci ha spiegato la ragione di questo spostamento, è stato chiaro per noi che in questo modo ci veniva offerta la possibilità di raggiungere il maggior numero di spettatori possibile. Sono molto orgoglioso di quest'ultimo film e del lavoro di David Yates e del nostro cast, credo che abbiamo sviluppato e spinto questa serie ancora più avanti. Non vediamo l'ora di condividere questo film con i fan di harry Potter in tutto il Mondo, anche se dovremo aspettare ancora un po'. 

Aggiungiamo che nel 2008 la major si è trovata molto soddisfatta con gli incassi del Cavaliere Oscuro, e vorrà bissare l'anno prossimo riempiendo con Harry Potter praticamente la stessa finestra. In questo modo un periodo molto affollato, cioè quello tra fine novembre e dicembre, avrà più respiro permettendo a Bolt – un eroe a quattro zampe della Disney di vincere il weekend del 21 novembre senza competizioni.

Sarà un mistero, invece, l'uscita italiana. Nel 2007 Harry Potter e l'Ordine della Fenice uscì a Luglio diventando il maggiore incasso italiano della Storia in quel mese, ma quest'anno Il Cavaliere Oscuro ha dimostrato che distribuire film in estate risulta rischioso: potremmo quindi vedere Harry Potter 6 solo a settembre.

Rimane intatta invece la produzione dei due film tratti dal settimo romanzo, Harry Potter e i Doni della Morte. La post-produzione del Principe Mezzosangue è stata completata per tempo, e il rinvio dell'uscita del film non ha avuto effetti sulla realizzazione dei due sequel.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, uscirà quindi il 17 luglio 2009 in USA.

Harry Potter e i Doni della Morte, sempre diretto da Yates e diviso in due film, uscirà tra il 2010 e il 2011: la prima parte il 19 novembre 2010 e la seconda a maggio 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter