Fonte: Snitchseeker

harry potterE' quello che gli inglesi chiamano spin: la straordinaria abilità di redarre un comunicato stampa di dieci righe senza dire assolutamente nulla di nuovo, ma cercando di ribaltare una brutta notizia in una bella. Le motivazioni addotte dalla Warner per giustificare il rinvio di otto mesi toccato a Harry Potter e il Principe Mezzosangue sono sempre le stesse, e anche stavolta si cerca di consolare i fan con il fatto che il sesto e il settimo film usciranno a distanza più ravvicinata.

La decisione di far uscire un nuovo comunicato potrebbe significare che alla Warner sono arrivate ancor più lamentele del previsto da parte dei fan. In effetti è stato paventato anche un boicottaggio, del singolo HP o addirittura di tutti i film Warner per i prossimi mesi (qui la nostra opinione in proposito).

Ecco il testo integrale del comunicato diffuso stanotte da Alan Horn, presidente WB, a tutti i principali siti dei fan di Harry Potter in giro per il mondo (la traduzione è nostra). Vi ricordiamo che potete votare nel nuovo sondaggio di BadTaste, che trovate in home page: "Harry Potter 6 rimandato al 2009: che ne pensi?"

Molti di voi mi hanno scritto per esprimere delusione in seguito al rinvio del film all'estate 2009. Vi assicuro che noi amiamo Harry Potter quanto voi, e non vorremmo mai prendere iniziative che danneggiassero i film. Negli ultimi dieci anni abbiamo curato e protetto ciascun film, e l'integrità dei libri su cui i film si basano, al meglio delle nostre possibilità. La decisione di spostare Harry Potter e il Principe Mezzosangue non è stata presa con leggerezza, e non abbiamo mai voluto deludere i nostri fan di HP. Sappiamo che siete stati voi a fare di questa serie ciò che è diventata, e vi ringraziamo per il vostro continuo entusiasmo e sostegno. Se posso offrirvi una consolazione: tra il sesto film e la prima parte dei Doni della Morte (novembre 2010) ci sarebbe stato un gap di due anni; quindi, se anche dovremo attendere un po' di più per Harry Potter e il Principe Mezzosangue, l'attesa per il primo Deathly Hallows sarà inferiore ai 18 mesi. Mi dispiace di avervi deluso oggi, ma se saprete aspettare ancora un po', credo che ne varrà la pena.

Vi segnaliamo anche un rumour che gira in questi giorni: sui forum di IMDB è apparso quello che sembrerebbe un pezzo di sceneggiatura di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Si tratterebbe dello script relativo a una scena con il Trio e Lumacorno. Molto probabile si tratti di una bufala; ma intanto potete leggere la traduzione italiana del brano su Portus.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per il 2010 e 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter