Fonte: About.com/Movies

TwilightRobert Pattinson era molto nervoso al ComicCon di San Diego, il mese scorso; e come biasimarlo? I fan di Twilight non hanno accolto bene, almeno all'inizio, la scelta di Pattinson per il ruolo di Edward Cullen, il vampiro centenario imprigionato nel corpo di un bellissimo diciassettenne.

"Mi odiavano tutti" racconta Robert in un'intervista, ricordando il momento in cui fu annunciato il suo nome. Nel frattempo molte fan hanno cambiato idea, e al momento Pattinson è giudicato da quasi tutti "degno" di interpretare il vampiro più bello del mondo; ma ha ancora paura di visitare i siti internet in cui si parla di lui. "Spero abbiano fatto molta post-produzione [per rendermi più bello]", commenta.

Per quanto riguarda invece i tratti psicologici del suo personaggio:

Edward decide di opporsi ai propri istinti primari, di negare l'identità stessa dell'essere un vampiro. Bella continua a ripetergli che non ha paura di lui, che non lo considera un mostro; e con il tempo Edward inizia a crederci, fin quasi a dimenticarsi di essere un vampiro e di avere certe esigenze "sanguinarie". Quando si baciano è un incubo: lei è strapiena di ormoni, lui è strapieno di istinti assassini; e – non so come – tutto ciò finisce per diventare sexy, anche se in modo strano.

Pattinson è convinto che l'adattamento cinematografico sarà fedele al romanzo di Stephenie Meyer:

L'unica differenza è che le scene d'azione non ci sono nel libro, che è scritto dal punto di vista di Bella, e spesso Bella è svenuta o non capisce cosa succede (perché i vampiri si muovono velocissimi). Invece nel film l'azione è visibile.

Come sappiamo, Pattinson è britannico (l'abbiamo visto nei panni di Cedric Diggory in Harry Potter 4). Ha avuto problemi con l'accento?

No, affatto. Ho sempre visto molti film americani, quindi in un certo senso se reciti in un film sembra più naturale adottare quell'accento: ti dà più l'impressione di star recitando, di interpretare qualcuno che non sei tu.

Pattinson non ha dovuto studiare la storia dei vampiri per prepararsi a questo film, visto che i vampiri di Twilight sono molto originali rispetto alle storie classiche della letteratura e del cinema.

E' facile trasformarli in un cliché, visto tutti i libri e i film sui vampiri degli ultimi cent'anni. Ma questi non sono vampiri convenzionali: non ne hanno l'aspetto e non muoiono allo stesso modo. Quindi ho cercato di semplificare al massimo: ti mordono e diventi anche tu un vampiro, diventi immortale e hai una forza sovrumana eccetera, e neppure tu sai il perché.

Una caratteristica peculiare dei vampiri della Meyer è il modo in cui la loro pelle reagisce alla luce del sole. Possono uscire in pieno giorno, ma la loro pelle assume una luminescenza particolare, brilla come se fosse ricoperta di piccoli diamanti. Robert non ha ancora visto i risultati del lavoro in CGI, ma dice che è stata una delle cose più difficili da fare:

Ci abbiamo provato in tutti i modi; e li hanno sperimentati tutti su di me. A un certo punto avevamo utilizzato dei sali minerali che riflettevano la luce; un'altra volta avevano dipinto di blu la faccia di un assistente di produzione, ma non ha funzionato molto bene.

Per le scene d'azione, Pattinson ha dovuto imparare a lavorare con l'imbragatura che gli permette di "volare":

Penserete che sia una cosa facile: tu stai lì e loro ti sollevano e ti spostano. Ma è molto difficile mantenere il baricentro e l'equilibrio e al contempo restare abbastanza "sciolti" per farsi trasportare qua e là. Avevo già lavorato con l'imbragatura, ma di solito si usa per le scene in cui un personaggio cade: e a cadere sono capaci tutti. Stavolta invece ci è voluta molta più coordinazione nei movimenti.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

 

Discutiamone sul Forum Cinema