Decisamente meglio del previsto l'esordio di Kung Fu Panda: la scelta di aspettare la fine dell'estate è stata azzeccata, per la Paramount, e ha permesso al film di animazione di attirare al cinema chi è tornato dalle vacanze ma non ha ancora riiniziato ad andare a scuola.

Si apre così la stagione autunnale, tradizionalmente l'opposto di quella americana al botteghino italiano (con incassi molto superiori a quelli estivi e un'offerta decisamente più ricca). Kung Fu Panda incassa 4.4 milioni di euro e si prepara a diventare il titolo di maggior successo di settembre, indirizzandosi verso i 10-13 milioni finali o ancora di più (non dovrebbe infatti avere concorrenti sul target).

Perde il 41%, ovviamente cannibalizzato dal Panda, Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian. Il kolossal incassa 629mila euro, che non sono pochi ma dimostrano il declino inevitabile verso il quale la pellicola era indirizzata uscendo a metà agosto. Ad ogni modo, l'incasso complessivo è ora di 6.2 milioni e il film chiuderà presumibilmente sfiorando i 10.

Terzo posto per Doomsday, che stupisce incassando più di quanto avevamo previsto: distribuito in 150 copie, il film ha incassato 353mila euro, con la seconda media per sala più alta. Al quarto posto troviamo invece Piacere Dave, che più di tutti soffre della presenza di molti film per famiglie in classifica e perde il 50%. Il film della Fox ha comunque superato il milione di euro complessivo.

Quinto posto per Il Cavaliere Oscuro, che perde solo il 37% e dimostra una tenuta inaspettata, incassando altri 193mila euro e arrivando a sfiorare i nove milioni totali: il tetto dei dieci rimane comunque difficile da raggiungere.

La classiica prosegue con un pessimo sesto posto per Sex List, che distribuito in 200 delle 280 sale annunciate ha incassato solo 191mila euro. All'ottavo posto invece segnaliamo Io Vi Troverò – Taken, che ha superato il milione di euro complessivi. Stabile infine all'undicesima posizione Il Mio Sogno più Grande, che dopo sette settimane incassa altri 24mila euro.

 

Discutiamone nel Forum Cinema