Fonte: ComingSoon.net

 caspianSette libri: se la Walt Disney e Walden Media sanno gestire bene i film delle Cronache di Narnia, arrivando a produrli tutti fino all'ultimo, la saga cinematografica sarebbe paragonabile a quella di Harry Potter. Ma è una cosa fattibile?

Variety riporta le parole del fondatore di Walden Media, che detiene i diritti di sfruttamento cinematografico dei libri di C.S.Lewis. Cary Granat ammette che le possibilità sono numerose, ma che l'idea è quella di realizzare tutti e sette i film. Ricordiamo che Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian uscirà nel 2008 (come vedete nella scheda a lato), mentre Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero, diretto da Michael Apted, uscirà nel 2010 – ed è ora in pre-produzione.

Questi due film sono una sorta di scommessa: Il Leone, la Strega e l'Armadio è andato molto bene al botteghino e altrettanto nelle vendite di merchandise e home video, ma non è detto che i successivi due episodi siano un successo. Soprattutto il Principe Caspian dovrà affrontare la difficoltà di essere il sequel di un fantasy (il che spesso è uno svantaggio) e di uscire in estate – ottimo periodo per i kolossal, ma non per certi fantasy, come insegna Harry Potter (che va molto meglio, in media, a Natale). 

Variety riporta che Il Principe Caspian sarà decisamente differente dal primo film (probabilmente anche a causa del target differente dato dal periodo di uscita) e dal successivo, Il Viaggio del Veliero. I produttori, già a luglio, avevano annunciato che dovevamo aspettarci un film di Narnia a maggio dei successivi anni, per un bel po' di tempo, ma il rinvio del Veliero di un anno (a causa degli impegni degli attori, comunica la Disney – a causa dello Sciopero di Hollydood , sospettiamo noi) interrompe sul nascere questa scansione. 

Granat, comunque, assicura che ci saranno almeno cinque film di Narnia, anche se spera di farli tutti e sette. Il quarto dovrebbe essere la Sedia d'Argento, mentre il Nipote del Mago sarà il quinto. Tuttavia, prima di prendere ulteriori decisioni, sarà meglio che i produttori aspettino di vedere se il Principe rimarrà a cavallo…

Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian esce il 16 maggio 2008 in Italia.

Discutine sul Forum Cinema