Fonte: BadTaste.it

Oggi, Frank Miller è venuto a Roma per presentare The Spirit, il suo ultimo lavoro come regista. Ho così potuto vedere un nuovo trailer (migliore del precedente), delle scene inedite (anche rispetto al Comic-Con, cosa che mi ha sorpreso molto) e fare qualche domanda a Frank Miller (io gli ho chiesto dei suoi progetti futuri e la risposta è stata molto interessante). Cosa posso dire di questo materiale? Non è così brutto come avevo letto (anche se alcune cose sì), ma non so se questo mix di noir, fumetti ed ironia funzionerà bene come lungometraggio. Comunque, veniamo ai fatti…

Il nuovo trailer presenta molte scene inedite e sicuramente un miglioramento (non straordinario, ma visibile) rispetto a quello precedente. Si inizia con la voce off di Spirit, poi vediamo una donna che lo aiuta, Scarlett Johansson che dice "dobbiamo fare qualcosa per Spirit" e un flashback con Denny Colt e Sand Saref quando erano più giovani. L'ultima parte del trailer mostra una sparatoria imponente tra la polizia, Spirit e Octopus. Ala fine, Spirit dice "sto arrivando".

Poi, abbiamo visto alcune scene del film. Francamente, pensavo che sarebbe stato materiale già mostrato al Comic-con, ma dai reportage che ho letto, c'erano solo due scene uguali: quella dello scontro tra Spirit e Octopus e quella di Sand Saref sott'acqua. In effetti, come letto spesso, sono bruttine e non poco. Invece, ecco un resoconto sulle altre:

  • Spirit risponde ad una telefonata. Un uomo gli dice che sta avvenendo qualcosa nelle paludi e Octopus è coinvolto. Spirit salta sui tetti, mentre la voce off parla della città. Poi, salva una donna e le dice che, all'interno della polizia, può fidarsi di McReady. E' una scena interessante, rovinata però dalla pessima recitazione della donna e del poliziotto alla fine, che sembrano falsissimi.
  • Stiamo nel laboratorio, dove Octopus lavora ad un suo clone. Purtroppo, l'esperimento fallisce e vediamo un piede a cui è attaccata una testa. Ovviamente, farà una brutta fine, come tutti gli esperimenti che non riescono. Francamente, non riesco a capire come si fa a girare una scena così brutta e soprattutto perché farla vedere in un tour promozionale, considerando che il resto del materiale non era drammatico (almeno, non a questi livelli).
  • La scena più importante che abbiamo visto avviene quando Spirit tenta di arrestare Sand Saref (una parte era presente nel trailer, quando l'asciugamano di Eva Mendes le scivola). Lei non lo riconosce, ma lui parla del passato e del fatto che un tempo era una brava ragazza. Inoltre, possiamo anche vedere il cadavere del marito di Sand Saref, che si è suicidato (almeno, è quello che dice lei). Questa scena è piena di stereotipi, ma funziona discretamente, anche se è difficile considerarla molto originale. Comunque, considerando che si vede il sedere nudo di Eva Mendes, una buona ragione per vederla c'è sicuramente 🙂
  • L'ultima scena che abbiamo visto è simile alla prima. Spirit è sui tetti e dice che la sua vera arma è la città. Per dimostrarlo, massacra due stupidi scagnozzi, anche con l'aiuto di una palla di neve (come ha detto Miller, deve essere la prima volta che un supereroe utilizza una palla di neve come arma). Poi, incontra il personaggio di Scarlett Johansson, che sembra volerlo baciare, ma invece gli inietta qualcosa sul collo.

Alla fine, Frank Miller ha risposto ad alcune domande, soprattutto sui suoi progetti futuri, cinematografici e fumettistici. Ecco cosa ha detto:

Non posso parlare dei miei progetti, perché non credo che un film sia reale fino a quando non vedo il titolo sullo schermo. Ci sono molte cose che possono andare storte. Quello che posso dirvi, è che sono molto vicino ad iniziare Sin City 2 con Robert Rodriguez. Dobbiamo sistemare alcune cose e torneremo in azione.

Ho adattato The Spirit in base a dei tempi che stanno cambiando e ora sembra più simile al mio lavoro. Quando ero sulla mia sedia da regista, avevo la sensazione che Will Eisner fosse dietro di me, anche se è morto.

Fin dall'inizio, ho capito che a Hollywood fare lo sceneggiatore significa dover cedere su troppe cose. Invece, io amo raccontare le storie a modo mio. Alcuni anni fa, Robert Rodriguez mi ha detto che la tecnologia aveva fatto passi da gigante e che avrei potuto disegnare i miei film piuttosto che girarli. Quindi, ho iniziato a lavorare a Sin City con lui.

Era la prima volta che Samuel Jackson interpretava un supercattivo. Devo dirvelo, è come una bomba atomica, ogni giorno gli dovevo dire di calmarsi. Alla fine, con tutte le sue pistole enormi, sembrava un Robot di Transformer.

I miei registi preferiti? Amo Kubrick, Fellini, Frank Capra e Fritz Lang. Potrei andare avanti a lungo, ma sembrerei un cretino presuntuoso.

Penso che ci siano molte differenze tra i fumetti e i film, ma per alcuni versi sono la stessa cosa, come mi ha insegnato Robert Rodriguez. Una buona storia è una buona storia, una storia pessima rimane tale ed è questa la ragione per cui prima ho parlato di Transformers (risate). Attualmente, non sto progettando dei nuovi fumetti, perché amo troppo la possibilità di realizzare dei film. 

Trovate tutte le informazioni sul film, la trama, i trailer, le locandine e le foto nella nostra scheda.

The Spirit esce il 25 dicembre 2008 in USA e in Italia. 

Discutiamone nel Forum Supereroi