Fonte: Collider, Empire, varie

 
sherlock holmes guy ritchieCanadese, trent'anni: sarà Rachel McAdams l'unica donna capace di incrinare la perfetta freddezza di Sherlock Holmes.

Pare infatti (si attende una conferma ufficiale, ma la notizia è riportata ormai da tutte le principali testate) che Guy Ritchie abbia scelto la McAdams per il ruolo di Irene Adler, che la vedrà al fianco di Robert Downey Jr. (Holmes).

Non è emerso ancora nulla di nuovo, intanto, sulle voci secondo cui Jude Law sarebbe in trattative per il ruolo del dottor WatsonMark Strong ("RocknRolla") interpreta invece il villain principale, Blackwood; anche se si vocifera che Russell Crowe possa apparire in un breve cameo nei panni del professor Moriarty.

Irene Adler compare in uno solo degli oltre settanta racconti e romanzi della saga di Arthur Conan Doyle: la short story Uno scandalo in Boemia (1891). La Adler è l'unica donna che riesca a suscitare l'interesse di Holmes, un personaggio dal carattere assai poco sentimentale. Il detective con la pipa si invaghisce di lei in virtù della straordinaria intelligenza con cui la Adler riesce a trarlo in inganno: uno dei pochi "fallimenti" nella carriera di Holmes.

La Adler non compare nei racconti successivi della saga. Ma come sappiamo, il film di Ritchie non si baserà su una storia in particolare fra quelle partorite dalla fantasia di Conan Doyle: sarà un collage di racconti diversi, e si prenderà parecchie "licenze" rispetto al canone holmesiano. Quindi è probabile che il ruolo di Irene Adler sia molto ampliato nel film.

Gira voce inoltre che la McAdams abbia firmato anche per eventuali sequel: prende sempre più corpo l'ipotesi di un vero e proprio franchise di Sherlock Holmes.

La McAdams è nota soprattutto per aver rifiutato ruoli molto importanti: da Vesper Lynd in Casino Royale a Rachel Dawes nel Cavaliere oscuro. Attualmente è sul set di State of Play con Russell Crowe e Ben Affleck. Reciterà con Eric Bana nell'attesissimo The Time Traveler's Wife.

Le riprese di Sherlock Holmes inizieranno in ottobre. Il film sarà prodotto da Joel Silver, Lionel Wigram, Susan Downey e Dan Lin.
 
Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes esce al cinema nel 2011, e dovrà vedersela con l'altro film dedicato a Holmes: quello di Judd Apatow con Sacha Baron Cohen e Will Ferrell.

Tutte le news sullo Sherlock Holmes di Guy Ritchie e su quello di Judd Apatow

Discutiamone nel Forum Cinema.