Fonte: /film.com

Ad aprile Disney e Pixar avevano reso noti tutti i propri progetti da qui al 2012. Se per la Pixar Up resta la prossima uscita (1l 29 maggio 2009), c'è però da segnalare un importante cambiamento nella scaletta delle release: Cars 2, la cui uscita era prevista per l'estate 2012, è stato anticipato all'estate 2011, prendendo il posto di Newt che viene quindi rimandato di un anno.

cars 2I motivi dello scambio sembrano facili da indovinare: la produzione di Cars 2 dev'essere molto più semplice rispetto a quella di Newt, visto che metà del lavoro, almeno dal punto di vista della modellazione, è già stato fatto per il primo film. Contemporaneamente scopriamo anche alcune nuove informazioni sulla trama del sequel: la storia si concentrerà su Carl Attrezzi, che ottiene il passaporto e si imbarca in un viaggio in giro per il mondo insieme a Saetta McQueen. L'idea è nata al regista John Lasseter mentre viaggiava per la promozione del primo film: si è chiesto cosa avrebbero pensato i personaggi di Cars di tutti quei luoghi, con automobili strane e situazioni di traffico affollato.

Nel frattempo, Disney Channel trasmetterà una serie di corti 3D di Cars, intitolati Car-toons e tutti incentrati su Carl Attrezzi. Durante la presentazione dello Showcase Disney è stato mostrato il primo corto, in cui Carl salva Saetta da un edificio in fiamme e gli racconta di quando era un camioncino antincendio. I due successivi episodi narrano di quando Carl era un giovane sbandato e di quando lottava contro i tori.

Fra i futuri progetti della Pixar ricordiamo anche Toy Story 3, che uscirà il 18 giugno 2010 dopo che i primi due episodi verranno distribuiti rimasterizzati in Digitale 3D.

Discutiamone nel Forum Cinema.