Fonte: TORN

Guillermo del Toro ha parlato dello Hobbit durante una lunga intervista telefonica a Popcorn Taxi. Si tratta delle prime dichiarazioni del regista per quanto riguarda la fase di sceneggiatura del film, attualmente in corso.

Del Toro si trova in Nuova Zelanda, e sta scrivendo lo Hobbit e il Sequel assieme a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens. Ecco cosa ha detto a riguardo:

 

Ora, Guillermo, prima che tu vada – visto che sappiamo che Andy Serkis e Ian McKellen hanno parlato con te – è per caso confermato qualche attore nel cast dello Hobbit o comunque hai qualche idea a riguardo?

Quello che posso dire ora è che siamo finalmente e ufficialmente nella fase di scrittura della sceneggiatura. Stiamo tutti lavorando attivamente su essa, e ci divertiamo molto. Continua a cambiare e a trasformarsi, e si tratta senza dubbio della migliore esperienza di scrittura della mia vita: mi diverto molto. Non ho molte rivelazioni da fare ora come ora, a parte la conferma che non interpreterò io Bilbo Baggins. [risate varie] Anzi, è una promessa [ride].

Nel frattempo la causa tra la Tolkien Trust e la New Line Cinema è vicina a una svolta. Il 22 settembre è avvenuto l'incontro tra la fondazione che si occupa di gestire i beni e le faccende degli Eredi di Tolkien e la major cinematografica davanti al giudice.

Il giudice doveva esprimersi riguardo alla causa intentata dalla Trust, e ciò ha fatto. Sono tre le decisioni che ha preso, due delle quali chiaramente a favore della New Line Cinema:

  1. La Tolkien Trust aveva chiesto una ricompilazione del contratto del 1969: l'originale era giudicato troppo confuso e complicato per essere utilizzato nella causa. tuttavia, secondo le leggi dello Stato di New York (che regolano tale contratto) ormai è troppo tardi: l'emendamento andava fatto al massimo sei anni dopo la scrittura del contratto.
  2. Il giudice aveva precedentemente chiesto alla Trust di riformulare l'accusa di frode nei confronti della New Line. Tale accusa è stata quindi ripresentata, e questa volta il giudice l'ha accettata.
  3. Il giudice sostiene la richiesta da parte della New Line di NON intraprendere sanzioni punitive nei suoi confronti, in particolare la sospensione della produzione dello Hobbit e del Sequel.

La prima e la terza decisione sono state prese senza possibilità di ammenda, ciò significa che la Trust non può metterle in discussione. La New Line, invece, avrà dieci giorni di tempo per rispondere al secondo punto.

E' opinione comune che le due parti decideranno di risolvere la questione fuori dal tribunale: quasi sicuramente la New Line procederà al versamento dei soldi chiesti dalla Trust, e in cambio questa lascerà cadere le accuse. Se non si arrivasse a un accordo, invece, si procederà a raccogliere le prove per il processo vero e proprio, che inizierà a ottobre 2009. Speriamo prevalga il buonsenso: a giorni sapremo cosa deciderà la New Line…

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.